Home Vita con il Cane Il linguaggio dei cani: lo sbadiglio

Il linguaggio dei cani: lo sbadiglio

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo di un argomento che mi diverte molto: lo sbadiglio dei cani!

Io ho scoperto oggi che un umano che sbadiglia “contagia” gli altri che sono vicino a lui, e ho scoperto, che fa sbadigliare anche per noi cani! ahahahaha, quanto ho riso pensandoci! Siamo proprio legati agli umani, noi.

Mi sono chiesto, cosa vuol dire quando sbadigliamo? Come è accaduto anche per altre cose, ho trovato aiuto in Stanley Coren.

Spiega che i cani stressati, ad esempio se sgridati o molto intimoriti, è facile che sbadiglino e con questo segnalano che sono ansiosi, agitati, in generale a disagio.

Lo sbadiglio per i cani ha anche un aspetto molto carino: è un messaggio di pace – è un segnale “neutro” che non contiene elementi di paura, aggressività o dominanza, totalmente opposto ad una minaccia (ma non indica sottomissione). Bellissimo è vedere un cane in atteggiamento aggressivo verso un altro smontato delle sue furie e reso incerto sul da farsi quando l’altro risponde sbadigliando ai suoi ringhi .

Un altro caso in cui si può assistere allo sbadiglio è un cane dominante che si avvicina ad un altro che ha paura – se ne accorge e sbadiglia per fargli capire che la situazione non è motivo di ansia.

E’ stato dimostrato che lo stesso messaggio di pacificazione tramite sbadiglio funziona anche tra uomo e cane: un cane mostra il suo nervosismo di fronte ad una persona, la persona risponde con uno sbadiglio. E’ molto probabile che il quadrupede percepisca che il soggetto non è una minaccia e si tranquillizzi.

Volendo definirlo in due parole: per noi cani lo sbadiglio è una forma di conversazione e un messaggio pacificatorio! Certo che animali stupendi che siamo.

Spero di avervi interessato.

Tanti saluti dal Vostro Oban, collie dalla coda corta

 

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!