Home Educazione Cinofila Avere un cane

Avere un cane

Cosa vuol dire condividere la vita con un cane?

#1. Si provano sentimenti unici

L’amore che si prova verso il quadrupede peloso è difficile da descrivere. Non è quello che si ha per i figli, non è quello che si ha per la dolce metà, non è quello che si ha per i genitori, o per gli amici. E’ diverso dagli altri ma è molto molto forte. Forse, azzardo, è una combinazione di tutti – un insieme di amore, attaccamento, tenerezza, senso di protezione, dolcezza, responsabilità.

#2. Ti cambiano in bene

Si dice che ogni coppia umano-cane è unica. All’unione, il cane e l’umano portano sè stessi, ognuno con la sua natura, il suo carattere, la sua personalità, le sue esigenze, i suoi gusti, i suoi sentimenti, la propria visione del mondo, e insieme si scoprono cose nuove, nuovi modi di comunicare, si ammorbidiscono, si vengono incontro e si modellano uno sull’altro. Non esagero: chi ha una relazione vera e profonda con il proprio cane, riflettendo sulla vita insieme si rende conto di quanto ci si è formati e si è cresciuti insieme.

#3. Ti mettono alla prova

Con i cani, come con gli umani, bisogna capirsi, comunicare, darsi reciprocamente ciò di cui si ha bisogno. Quando questo non avviene ci sono problemi e la responsabilità è tutta dell’umano, che ha scelto male, che non ha capito, che ha gestito male, che non ha dato il necessario. Ammetterlo è difficilissimo, così come accettarlo e così come fare quello che serve per tentare di mettere a posto le cose. Un cane a cui si fa vivere una vita per lui/lei inadatta, esprime la sua insoddisfazione con comportamenti ‘difficili’ e mette a dura prova i suoi umani di riferimento.

#4. Hanno tante esigenze e dipendono totalmente da noi

Una delle realtà più sconosciute dei cani è che sono ben più complessi e articolati di quanto si pensi normalmente e che, proprio come noi, ognuno ha il suo carattere e la sua personalità e le sue esigenze specifiche. Solo che dipendono totalmente dagli umani e sta a noi noi capire di cosa hanno bisogno e permettere loro di vivere (caninamente) bene e in modo (caninamente) soddisfacente. Una responsabilità enorme e un impegno molto importante.

#5. Ti insegnano tanto

A godersela con un niente, a comunicare in modi diversi dalle parole, ad avere pazienza, che con la gentilezza si ottiene tanto, che esiste forme di intelligenza diverse da quelle umane, a considerare il benessere di qualcun altro, ad accettare la diversità, a fare sforzi per il bene di qualcuno diverso da sè, a metterci in dubbio, ad essere flessibili, ad essere tolleranti, ad essere comprensivi, ad amare senza voler cambiare. Questo e tantissimo altro insegnano i cani ai loro umani.

#6. Ti fanno sentire in modo unico

Nessuno ti tocca il cuore come fanno i cani. Riescono a farti sentire come nessun altro.

#7. Sono divertenti

I cani hanno senso dell’umorismo, sono spiritosi, amano divertirsi e sono contagiosi nella loro felicità e nel loro entuasiasmo.

#8. Hanno una presenza fortissima

Questo è un altro aspetto dei cani molto particolare che si può conoscere solo vivendo con loro. In una casa in cui c’è un cane, anche se è da un’altra parte, anche se è un urfido riservato che sta per conto suo e si fa i fatti suoi, si sente che c’è. Si nota ancora di più quando capita di essere in casa e la creatura è fuori: il vuoto dato dalla sua assenza si può quasi toccare.

#9. Sono veri compagni di vita

Conoscersi, capirsi, volersi bene, sfidarsi, stare insieme, divertirsi insieme, studiare, riposarsi vicino, andare alla scoperta del mondo, raccontarsi le cose, crescere insieme. Il cane è un compagno con cui si condivide la vita.

#10. Un dolore immenso quando se ne vanno

Chi non lo ha vissuto non immagina il dolore che si prova quando ci lasciano. Chi lo prova per la prima volta quasi se ne vergogna pensando che non sia possibile e pensa che se lo confidasse sarebbe preso per matto. Invece è così. La morte del cane è un dolore tremendo.

Il poeta inglese Robert Browning ha scritto ‘Invecchia con me, il meglio deve ancora venire‘.

Presumiamo non si riferisse ai cani, ma la vita con loro: i cuccioli sono uno spettacolo di divertimento e spontaneità; con i giovani adulti la relazione cresce e si evolve; gli anziani sono compagni di vita, basta uno sguardo per capirsi, sono ancora più dipendenti e coccoli, di una tenerezza che scioglie il cuore.

Tutto si può riassumere in poche parole: vivere con un cane è un’esperienza incredibile.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!