Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un argomento che mi diverte molto: lo sbadiglio dei cani!
Io ho scoperto oggi che un umano che sbadiglia “contagia” gli altri che sono vicino a lui, e ho scoperto, che fa sbadigliare anche per noi cani! ahahahaha, quanto ho riso pensandoci! Siamo proprio legati agli umani, noi.
Mi sono chiesto, cosa vuol dire quando sbadigliamo? Come è accaduto anche per altre cose, ho trovato aiuto in Stanley Coren.
Spiega che i cani stressati, ad esempio se sgridati o molto intimoriti, è facile che sbadiglino e con questo segnalano che sono ansiosi, agitati, in generale a disagio.
Lo sbadiglio per i cani ha anche un aspetto molto carino: è un messaggio di pace – è un segnale “neutro” che non contiene elementi di paura, aggressività o dominanza, totalmente opposto ad una minaccia (ma non indica sottomissione). Bellissimo è vedere un cane in atteggiamento aggressivo verso un altro smontato delle sue furie e reso incerto sul da farsi quando l’altro risponde sbadigliando ai suoi ringhi .
Un altro caso in cui si può assistere allo sbadiglio è un cane dominante che si avvicina ad un altro che ha paura – se ne accorge e sbadiglia per fargli capire che la situazione non è motivo di ansia.
E’ stato dimostrato che lo stesso messaggio di pacificazione tramite sbadiglio funziona anche tra uomo e cane: un cane mostra il suo nervosismo di fronte ad una persona, la persona risponde con uno sbadiglio. E’ molto probabile che il quadrupede percepisca che il soggetto non è una minaccia e si tranquillizzi.
Volendo definirlo in due parole: per noi cani lo sbadiglio è una forma di conversazione e un messaggio pacificatorio! Certo che animali stupendi che siamo.
Spero di avervi interessato.
Tanti saluti dal Vostro Oban, collie dalla coda corta