Ciao a tuttiCome va? Io non sono tanto di buon umore questi giorni. Nel week end ho avuto mal di pancia di nuovo, sembra che i cambi di temperatura mi diano fastidio e dovrò mettere l’impermiabile e il cappotto, non posso crederci, un cane di origine scozzese che soffre il freddo, vabbè… I padroni hanno dovuto portarmi fuori in mezzo alla notte (non vi dico come erano contenti…) e poi non mi sentivo bene per niente per cui mi sono girate le scatole. Ora va meglio ma sono ancora un po’ mal girato.
Queste cose mi hanno fatto venire in mente che magari è utile se condivido qualcosa di quello che so su come gestire i problemi di salute più comuni dei cani. Come dicevo, di salute ne so qualcosa 🙁
Diarrea, anche nota come cagotto: un giorno può succedere, se dura di più tendenzialmente vuol dire che c’è qualcosa che non va ma non bisogna appanicarsi subito. I motivi possono essere vari, tra i più comuni ci sono: in giro abbiamo bevuto o mangiato schifezze, abbiamo leccato schifezze (io sono il re delle leccate disgustose), abbiamo qualche parassita in pancia (giardia, vermi, etc.), abbiamo preso freddo (drastico cambio di temperatura, tuffo in torrente gelato, bevuto acqua troppo fredda, rendo l’idea.), in casa abbiamo mangiato qualcosa di scaduto e/o andato a male, abbiamo preso un virus (si, come gli umani). Cosa fare: alcuni padroni danno subito medicine anti-diarrea (non do nomi per ovvi motivi). Io ad essere onesto, sarà per la mia esperienza di cagottatore sfrenato mal gestito all’inizio, sono dell’idea di non dare niente e poi se dura più di un giorno sentire il veterinario.
Vomito: anche il vomito ha cause quasi infinite ed è abbastanza comune nei cuccioli mentre nei cani adulti dovrebbe dare più pensiero della diarrea. Anche in questo caso però prima di spaventarsi valutare se non è possibile risalire ad una chiara causa scatenante. Tra i motivi più comuni l’aver bevuto, mangiato o leccato qualcosa di orrendo, aver preso freddo, un virus, o anche semplicemente la pancia troppo vuota (quando vomitiamo solo schiumetta gialla sono i succhi gastrici). Cosa fare: se il vomito è occasionale (fino a 3 volte diciamo) toglierci la pappa per 12 ore e lasciarci a disposizione solo poca poca acqua (circa una tazza). Se dopo questo tempo la situazion è tornata alla normalità, mettere un pochino di pappa e vedere come procede. Se la situazione non migliora o se il vomito è costante, sentire subito il veterinario.
Vomito 2: un’altra causa possibile di vomito è l’aver mangiato troppo tutto insieme (ne so qualcosa anche di questo). Se per qualche motivo abbiamo mangiato di meno o niente per qualche giorno, dobbiamo essere reintrodotti al cibo molto gradualmente, all’inizio con porzioni molto piccole distribuite più volte nel corso della giornata per poi aumentarle progressivamente con il passare dei giorni fino a tornare alla normalità.
Tosse: io quando ero molto piccolo, avevo poco più di tre mesi, ho avuto una bronchite tremenda. Girava al giardino e zac me la sono presa al volo. Considerato che bisogna sentire il veterinario, posso dire che oltre all’antibiotico per alleviare il fastidio mi hanno fatto prendere il miele (un cucchiaino visto che ero minimo) e lo sciroppo per la tosse.
Non mangiamo: può succedere che un cane non mangi per un paio di giorni e non abbia alcun problema, magari fa molto caldo, o se è un maschio ha sentito una cagnetta in calore, o sente la mancanza del padrone che è partito o altre cose. Un padrone che conosce il suo quadrupede però “sa” se è il rifiuto del cibo è anomalo e in quel caso sentire prontamente il veterinario. Potrebbe essere niente ma non è da escludere che sia qualcosa di più serio e va visto subito.
In alcuni casi il cane non ha appetito ma è bene che mangi qualcosa. Bisogna provare metodi diversi e se si è fortunati qualcuno funziona. Alcuni tentativi che si possono fare: 1. riscaldare la pappa, 2. cambiare il sapore della pappa – è possibile che il cane associ un sapore ad una sensazione negativa e quindi lo rifiuti, cambiandolo potrebbe mangiare; 3. cambiare ciotola, 4. cambiare posto in cui mangia, 5. cambiare modo in cui si da il cibo – ad esempio non più nella ciotola ma dentro un gioco. Una cosa da non fare, per quanto venga spontaneo, è inseguirlo per farlo mangiare, si stresserebbe e ansiotizzerebbe e non si ottiene alcun risultato.
Cammina scuotendo la testa e piegandola verso il basso da un lato o da un altro: generalmente vuol dire che ha fastidio alle orecchie. La tentazione di massaggiarle e magari metterci un dito dentro per aiutare la creatura è forte ma va evitato. I motivi possono essere diversi, tra i più comuni che si sia infilato dentro qualcosa, un fungo (se sono puzzosissime di solito è un problema di funghi) , o che siano semplicemente sporche. Conviene iniziare dando loro una pulita: prendere una pezzuola morbida e umida (in commercio ce ne sono anche di già pronte) e passarla all’interno del padiglione. Non spingere assolutamente verso il basso e non usare bastoncini. Se la situazione non migliora, sentire il veterinario.
Zoppica: a me è capitato qualche volta di uscire e camminare su tre zampe. Io scomodissimo, ma non vi dico i miei padroni, non sapevano nemmeno cosa pensare! Beh, era semplicemente che avevo preso una storta, mi sono riscaldato un po’ ed è tornato tutto a posto. Succede anche che un cane zoppichi quando si alza, può voler dire che “si è addormentata” la zampa, un po’ come succede per gli umani, e ha bisogno di camminare un po’ per tornare a posto. Se dura da un po’, se lo zoppicamento è accompagnato da pianto, se toccando la zampa il cane salta come un grillo o si lamenta, sentire subito il veterinario.
A parlare di malanni mi sono depresso per cui smetto e convinco la padrona a portarmi fuori
Spero comunque di aver scritto qualcosa di utile
Tanti saluti dal Vostro Oban