1. La gente è meno prevenuta nei loro confronti
Ne abbiamo parlato qualche tempo fa, per motivi che riusciamo a spiegare solo con l’ignoranza tanta gente rifiuta i cani grandi e accetta quelli piccoli perchè pensa che siano più buoni, sporchino meno (o per niente), non facciano rumore, etc. etc. etc. E’ demenziale ma purtroppo è una realtà che i proprietari di cani grandi si trovano spesso ad affrontare.
2. Sono più facili da maneggiare
Sollevare qualcuno o qualcosa che pesa poco è oggettivamente più comodo che sollevare qualcosa di pesante, ugualmente è più facile sistemare oggetti (e con questo NON vogliamo assolutamente dire che i cani sono oggetti) piccoli rispetto a quelli grandi. I cani piccoli godono del vantaggio di poter essere maneggiati con maggiore facilità di quelli grandi e ne beneficiano in tante situazioni. Basti pensare che alcuni possono addirittura entrare nei supermercati perchè si infilano in borsa o nel carrello. Obanino ad esempio quando aveva 3 mesi è stato da Eataly tenuto dentro la loro sacchetta di stoffa; adesso, e non è certamente un gigante, restiamo tutti fuori…
3. Il mantenimento è meno costoso
Quantità più piccole di pappa, impermeabile più piccolo, quantità inferiori di medicinali, etc. etc. etc. Se si fa una becera valutazione economica si potrebbe dire che i cani di piccola taglia sono meglio di quelli grandi perchè da mantenere costano meno. Ci sentiamo in dovere di precisare che siamo contrarissimi alla valutazione economica: chi prende un cane, di qualsiasi taglia sia, deve sapere che mantenere un cane costa e deve essere pronto a sostenere le spese, punto. Prendere un cane piccolo pensando che costerà di meno mantenerlo è inscusabile.
4. Si lavano, asciugano e spazzolano con più facilità
Se si esclude la variabile carattere del cane che può complicare notevolmente le cose, è indubbio che lavare, asciugare e spazzolare un cane piccolo è più comodo che fare lo stesso con un cane grande. Un cane piccolo puoi metterlo addirittura nel lavandino, un asciugamano basta e avanza e a spazzolarlo ci vuole poco.
5. I viaggi e i trasporti sono meno complicati
Alcuni cani riescono a viaggiare anche nella cabina degli aerei, negli spazi ristretti dei treni sono più facili da tenere, sui mezzi di trasporto pubblico si possono eventualmente tenere in braccio. Insomma, un cane piccolo è molto più facile da trasportare di uno medio-grande. Se poi si aggiunge che la gente è meno prevenuta nei loro confronti, il vantaggio della piccola taglia è ancora più evidente.
6. Richiedono meno forza fisica
Tenere un Chihuahua che si lancia a sorpresa e tenere un terranova sono due cose ben diverse, nel primo caso serve un po’ di forza, nel secondo ne serve tanta. Visto che di giovani e forti ce ne sono sempre di meno, possiamo dire che i cani piccoli hanno dalla loro che richiedono meno forza fisica in chi li accompagna.