#1. Gli odori forti: i cani scoprono il mondo attraverso l’olfatto, ogni uscita è un’esperienze sensoriale e gli odori forti una passione. Amano le cose puzzose, ne sono attratti irresistibilmente, amano mangiare cose puzzosissime e i più amano anche rotolarsi dentro cose disgustose e coprirsi con il meraviglioso afrore.
#2. I posti migliori dove accarezzarli: ai cani generalmente non piace essere accarezzati sulla testa, sulle orecchie, sulla coda e sulle zampe e non vanno matti per gli abbracci, ma ci sono alcuni punti in cui solitamente (poi ognuno è fatto a suo modo per cui bisogna vedere caso per caso) apprezzano molto le carezze: l’attaccatura della coda, le spalle, dietro le orecchie, il petto e l’interno coscia.
#3. Lavorare ed essere premiati quando fanno bene: i cani amano lavorare ed essere impegnati ed apprezzano molto essere ricompensati per un lavoro ben fatto. Preferiscono guadagnarsi il premio piuttosto che riceverlo gratis. Per lavoro si intende qualsiasi cosa gli si chieda di fare che lui/lei porta a compimento, dal semplice sedersi dopo aver ricevuto il comando a cose più complesse come trovare oggetti nascosti.
#4. Rosicchiare: per i cani rosicchiare è un’esperienza super piacevole, è un’attività che li impegna mentalmente, li diverte, li affatica e allo stesso tempo li rilassa.
#5. Interagire con i loro umani: è scientificamente provato che i cani preferiscono interagire con i loro umani che con gli altri cani. Amano giocare con gli umani e con il gioco (non violento) si approfondisce e si rafforza il rapporto tra il cane e il suo proprietario, il cane impara le regole d’ingaggio, impara a fidarsi del suo umano, prende consapevolezza di sè e delle sue capacità, si diverte. Ai cani piace molto anche scoprire che il loro umano è bravo a fare le cose per il cane importanti, quindi ad esempio a scovare la ‘preda’ (= la palla), a prendere la palla al volo, a trovare le cose, etc. Oltre al divertimenti, interagendo sulle stesse cose l’umano si conquista la fiducia e l’ammirazione del cane e tra i due si crea una linea di condivisione e comunicazione importantissima. (ringraziamo la super educatrice cinofila Cinzia Stefanini per lo spunto).
#6. Essere stimolati: i cani sono animali intelligenti, curiosi e lavoratori che amano molto essere impegnati sia fisicamente sia mentalmente. E quindi via di fantasia con giochi, lavoro (ad esempio il nose work), esercizi di attivazione mentale, etc.
#7. Scavare buche: per gli umani un cane scavatore può essere un problema, per un cane scavare buche è, oltre che un istinto primario, un vero divertimento e un’attività impegnativa e stimolante. Invece di impedire al quadrupede di scavare è suggeribile trovare un compromesso tra il desiderio di avere un giardino in buone condizioni e la passione del cane per gli scavi. Un modo può essere creare delle buche artificiali su cui il cane si può impegnare – ad esempio costruire una pila di foglie e nascondere in fondo qualcosa di magnifico da trovare, oppure insegnare al cane che scavare è ammesso in alcune zone ma non ovunque, etc.