#1. Gorgheggiano mentre si grattano le orecchie
#2. Come bevono. Raccolgono l’acqua con la lingua piegata indietro a coppetta
#3. Roteano la coda quando sono contenti
#4. Quando fanno pipì lasciano un messaggio per gli altri che passano
#5. Leccano le pipì per ‘leggere’ i messaggi lasciati dagli altri cani
#6. Si odorano il sottocoda. Così hanno una biografia dell’altro cane: chi è, che dieta segue, come sta, quale è il suo stato emotivo, e tantissime altre cose.
#7. Depositano la numero 2 ognuno a suo modo: c’è chi corre e si blocca all’improvviso, chi gira freneticamente su sè stesso e poi si ferma, chi forma un cerchio di m…, chi deve assolutamente appoggiarsi da qualche parte, chi si accuccia su tre zampe e usa la quarta per spingere contro il muro, chi solo sull’erba, chi solo sull’asfalto, chi si pulisce dopo aver finito… Non è poetico ma è divertente che ogni cane ha il suo modo di depositare.
#8. Si strusciano contro i divani e rotolano per terra dopo aver mangiato
#9. Dormono con la testa appoggiata sul cuscino
#10. Scavano. I cani scavano quando hanno voglia di divertirsi, oppure per nascondere un tesoro preziosissimo (ad esempio un ossetto), oppure per prepararsi la cuccia (anche se è la super umanizzata cuccia in stoffa), oppure per mangiare qualche squisitezza nascosta sotto terra e tanto altro.
#11. Raspano per terra dopo aver fatto pipì. A differenza di quello che viene spontaneo non raspano per coprire quello che hanno fatto (raspano anche sull’asfalto), ma per lasciare il loro odore e diffonderlo il più possibile.