Ogni anno il Canile di Merate organizza la Zampettata, cioè una manifestazione benefica per tutti gli amanti dei cani. In realtà, per noi volontari, è una scusa bella e buona per rivedere i nostri ex ospiti insieme alle loro nuove famiglie!
Quest’anno eravamo in tantissimi, e dopo tanti anni di slittamenti, questa volta il tempo ci ha graziati regalandoci un 29 settembre meraviglioso!
Eccezionali, come sempre, le volontarie del canile che hanno organizzato e preparato sia il rinfresco, che attendeva tutti i partecipanti alla fine della camminata, che i gadget e il materiale per tutti gli iscritti!
La Zampettata è una camminata, non competitiva, per cani e proprietari che si svolge per le vie di Lomagna, paese che da sempre ci ospita per questa bellissima iniziativa.
Come altre manifestazioni, anche questa ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per il canile e i suoi ospiti. Sono infatti moltissime le spese che questa struttura deve sostenere. Pappe, terapie costanti e continue per i nostri ospiti pelosi, esami, visite e a volte anche interventi, materiali di consumo ecc… Insomma i costi sono elevati, ma ad ogni manifestazione ci rendiamo conto che le persone che ci vogliono bene sono davvero moltissime e grazie a loro riusciamo a fare tanto per i nostri cani!
Ma tornando alla Zampettata, la cosa bella è che non partecipano solo i nostri ex ospiti. Ogni anno infatti scegliamo cinque o sei cani che sono attualmente in canile e, accompagnati da altrettante volontarie, indossano con gioia pettorina e guinzaglio per venire a passeggio con noi e con tutti gli altri cani! Per molti di loro è un’esperienza totalmente nuova, altri invece sono abituati ad andare in passeggiata grazie all’adozione a distanza, ma magari da molto tempo non incontrano così tanti umani e così tanti cani tutti insieme!
A fine camminata ci si ritrova tutti in questo bellissimo parco. Per noi umani c’è un rinfresco e una piccola lotteria che ci attende, per i pelosi ci sono tante ciotole con acqua fresca e tanti cani da conoscere. Per finire, si gioca tutti insieme sotto l’occhio esperto di una volontaria educatrice cinofila che ci da tanti consigli per i nostri cagnoloni!! Una domenica diversa, che fa anche bene al cuore!