I Cani sono esseri senzienti, provano emozioni, sentimenti e stati d’animo, hanno una vita cognitiva importante, e sono individui, ognuno diverso dall’altro, ognuno con il suo carattere, la sua personalità, la sua storia, i suoi gusti, le sue motivazioni, i suoi motivatori e le sue esigenze.
Le esigenze dei Cani
I Cani hanno esigenze date dal loro essere Cani, dall’essere di quella o l’altra razza (o mix di) e sono esigenze individuali, date dall’essere quell’individuo Cane.
Le esigenze dei Cani sono tante, sono importanti, e dalla loro soddisfazione dipendono la qualità di vita, il benessere mentale e fisico e i comportamenti del Cane e la serenità della vita a 6 zampe.
(Ri)Conoscere e soddisfare le esigenze del Cane è responsabilità e dovere dei proprietari (ed è uno dei motivi per cui avere il Cane è tanto impegnativo).
Alcune delle esigenze dei Cani sono scontate (le uscite ad esempio, anche se non è necessariamente scontato che non basta portare fuori il Cane, per essere giuste e perchè siano e diano al Cane ciò di cui ha bisogno le uscite devono avere certe caratteristiche), altre lo sono meno.
Tra le esigenze meno ovvie dei Cani c’è quella di avere bisogno di sentirsi (almeno un po’) in controllo della propria di vita e di avere possibilità di scegliere.
Il potere della scelta
Avere possibilità di scelta contribuisce a migliorare la qualità di vita ed è necessario per il benessere del Cane.
Poter scegliere serve al benessere del Cane in diversi modi:
- Controllo e sicurezza: i Cani hanno bisogno di sentire di avere controllo sull’ambiente in cui si trovano, la mancanza di controllo causa insicurezza, ansia, stress. Poter scegliere serve a sentirsi in controllo, responsabilizza e contribuisce a dare sicurezza.
- Autostima: I Cani hanno (o non hanno senso di sé), hanno bisogno di sentirsi capaci, di saper fare le cose. Permettere loro di scegliere, di prendere decisioni aiuta il Cane a sviluppare autostima e fiducia in sè.
- La relazione umano-canina: Lasciare al Cane possibilità di scelta segnala che si ha rispetto per i suoi desideri, i suoi gusti e le sue preferenze e contribuisce a far sì che il Cane si fidi dei suoi umani e così serve anche al rafforzamento del legame umano-canino.
- Serve per educare: premiando le scelte giuste che fa, il Cane impara cosa ci si aspetta da lui/lei.
Come dare scelta al Cane
Nella vita quotidiana le occasioni per dare scelta al Cane sono numerose. Di seguito alcuni esempi:
- Le uscite: lasciare che il Cane scelga il percorso da fare, dargli tutto il tempo di cui ha bisogno per soffermarsi sugli odori, assecondare i suoi tempi, non forzare le interazioni, non chiudere in area cani, etc. etc.
- I suoi posti in casa: i Cani hanno bisogno di avere il loro (uno o più) posti sicuri in casa, dove sanno di potersi ritirare se ne hanno bisogno, se sono stanchi, se hanno voglia di stare un po’ per conto loro, etc. E’ bene lasciare che siano loro a scegliere quale/i è/sono il loro posto.
- Varietà di giochi: I Cani sono come gli umani, tutti diversi, ognuno con i suoi gusti e le sue preferenze e vale anche nei confronti dei giochi. E’ quindi importante offrire loro tanti giochi, di diverso tipo, proporli in momenti diversi così da permettere loro di scegliere quello o quelli che preferiscono.
- Essere accarezzato: Alcuni Cani amano il contatto fisico, per altri è una sofferenza. E’ importante chiedere al Cane e lasciare che scelga se essere accarezzato o no (per farlo bisogna imparare a conoscere il proprio Cane e le sue comunicazioni) e rispettare la sua scelta.
- Educazione: impostare l’educazione del Cane premiando (con complimenti, carezze, giochi speciali, eventuale squisitezza straordinaria) le sue scelte giuste.
Una regola d’oro della scelta
Ovviamente il Cane deve essere sempre in sicurezza.
Cosa non vuol dire dare scelta al Cane
Che il Cane possa scegliere non vuol dire che può fare tutto quello che vuole, che non deve essere educato, che non deve controllato, assolutamente no.
Il Cane deve essere educato, deve rispondere quando è chiamato, non deve essere disturbare nè causare problemi a persone e altri Cani.