I Cani possono sentirsi confusi?

I Cani possono sentirsi confusi? Rispondiamo subito: sì, i Cani possono sentirsi confusi.

Perchè si sentono confusi, come si capisce che lo sono, e cosa fare con il Cane che si sente confuso è l’argomento di cui ci occupiamo oggi.

Perchè la confusione

I Cani sono esseri senzienti, percepiscono e rispondono agli stimoli e hanno una ricca vita emotiva, emozioni, sentimenti e stati d’animo hanno un ruolo centrale nella loro vita, per il loro benessere, la vita sociale, le relazioni e anche i comportamenti.

Tra le tante emozioni, sentimenti e stati d’animo che i Cani provano c’è la confusione. I Cani possono sentirsi confusi, incerti per diversi motivi, due molto comuni sono incertezza su ciò che sta accadendo e confusione su cosa ci si aspetta da loro.

La confusione derivante dal non capire o non sapere cosa ci si aspetta da loro è molto pesante per il Cane: sa che gli umani vogliono qualcosa ma non sa cosa è quel qualcosa; vuole disperatamente soddisfare gli umani ma non sa come. Tra le conseguenze della incertezza e della confusione derivanti dal non capire cosa ci si aspetta da loro ci sono la messa in atto di comportamenti di sostituzione e lo stress.

Di seguito un esempio:

Il Cane sta imparando a camminare con il guinzaglio (il guinzaglio non è naturale per i Cani e può accadere che lo resistano) e con pazienza, premi a qualsiasi successo e ripetizioni, il Cane impara cosa ci si aspetta da lui/lei. In altre parole, con una guida gentile, costante e chiara, il Cane che capisce cosa gli si sta chiedendo e cosa ci si aspetta da lui, impara come muoversi con il guinzaglio.

Se il Cane non riceve indicazioni chiare o che viene pressato perchè impari in fretta: va in confusione e segnala come si sente, così facendo sta comunicando che ha bisogno che gli umani chiariscano cosa si aspettano. Nel momento in cui gli umani capiscono i segnali che il Cane invia e la richiesta che contengono, la comunicazione si chiarisce e il Cane riprende, contento, ad imparare.

Una terza situazione, ben diversa, è quella del Cane a cui non è spiegato chiaramente come ci si aspetta che si comporti con il guinzaglio, di fronte a richieste non chiare si sente confuso (naturalmente) e mette in atto i comportamenti di sostituzione ma gli umani non capiscono (o non sono interessati a) quella comunicazione, giudicano il Cane disobbediente/dominante/stupido etc. e lo puniscono perchè non fa quello che vogliono, la sua confusione non può che aumentare e alla confusione si aggiunge lo stress da maltrattato. Terribile.

Come si capisce quando il Cane è confuso?

Ci sono alcuni comportamenti (che sono gli stessi che si possono vedere in caso di stress lieve) che generalmente indicano che il Cane è confuso, incerto. Alcuni segnalano chiaramente che il Cane ha difficoltà a capire cosa ci si aspetta da lui/lei.

I più comuni sono:

  • Camminare avanti e indietro: quando sono confusi o stressati, alcuni Cani camminano avanti e indietro per bruciare energia e distrarsi dalla situazione.
  • Grattarsi: Alcuni Cani quando sono confusi si grattano freneticamente sperando così di spostare l’attenzione da ciò che li confonde. E’ il loro modo di cercare di sfuggire dalla situazione e darle il tempo di risolversi.
  • Annusare: un Cane confuso può annusare il terreno anche se non c’è un odore ovvio. Se ciò avviene durante una lezione è un messaggio chiaro che il Cane è sovraffatto e incerto di cosa gli si sta chiedendo. Per gli umani è il segnale che è il momento di fermarsi un attimo, rivalutare la richiesta/il modo di farla/il ritmo, etc.
  • Girarsi: Quando un Cane si gira non lo fa perchè è insolente, lo fa perchè è confuso e spera che il problema scompaia.
  • Sbadigliare: Tra i diversi significati dello sbadigliare ci sono la confusione e l’incertezza.
  • Ansimare: Un Cane incerto, confuso può esprimere il suo stato d’animo ansimando in modo importante (visto che ansimano anche per rinfrescarsi quando fa caldo, perc capire perchè ansima si deve contestualizzare)
  • ‘Fare lo/a scemo/a’
  • Prendere il guinzaglio, tirarlo, usarlo come per giocare
  • Saltare addosso
  • Montare: Abbiamo visto in passato che montare non è un comportamento da maniaco o di dominanza, è un comportamento che i Cani mettono in atto altri motivi, tra cui l’incertezza e la confusione

Come gestire la confusione

Se il Cane mette in atto comportamenti che possono far pensare che si senta confuso o incerto si deve ricordare che il Cane sta comunicando qualcosa e che ignorare la comunicazione e pressarlo potrebbe portarlo ad una risposta di stress più seria (ad esempio la fuga o la lotta).

Quello che bisogna fare quindi è fermarsi, cercare di capire lo stato del Cane e dargli spazio mentale, fisico ed emotivo così che possa elaborare come si sente, in questo ha un ruolo importante la gestione dell’ambiente perchè se non cambia l’ambiente, lo stato emotivo del Cane rimane lo stesso e così il suo comportamento.

Quello che non bisogna fare di fronte al Cane che mette in atto comportamenti che possono essere di incertezza, confusione, stress è ignorare i segnali, punire il Cane, pressarlo, concentrarsi per correggerlo, si aggraverà solo il suo stato d’animo e i suoi comportamenti seguiranno di conseguenza.

Riconoscere e rispondere ai segnali del Cane serve a sviluppare una relazione forte, basata sulla comunicazione e la comprensione reciproca, ed in cui il Cane si sente sicuro e sostenuto.

Fonte: Sally Gutteridge

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!