Home Educazione Cinofila Perchè quando il Cane dorme non deve essere svegliato

Perchè quando il Cane dorme non deve essere svegliato

Qualche tempo fa abbiamo visto due aspetti molto importanti della vita dei Cani: l’esigenza di essere impegnati e che l’impegno sia del tipo giusto ed abbia l’intensità e la durata giuste e l’importanza di riposo adeguato. Un modo in cui i Cani riposano è dormendo.

Il sonno, in particolare i motivi per cui non si devono disturbare i Cani quando dormono, è l’argomento di cui ci occupiamo oggi ispirati da un interessante post di Sonia Pesce, Naturopata Applicata Animale

Perchè si devono lasciare riposare i Cani?

  • Per mantenere il loro benessere mentale e fisico, i Cani (come gli umani d’altronde) hanno bisogno di sonno di qualità
  • Il sonno aiuta nella rigenerazione cellulare, nella conservazione dell’energia e nel rafforzamento del sistema immunitario.
  • I Cani hanno (anche questo come gli umani anche se il loro sonno funziona in modo diverso dal nostro) diversi cicli di sonno, compresa la fase di sonno profondo e REM (Rapid Eye Movement). Durante la fase REM i Cani possono sognare ed elaborare le esperienze del giorno. Svegliarli ed interrompere questo ciclo può causare loro stress e disorientamento.
  • Svegliare all’improvviso un Cane che sta dormendo profondamente può spaventarlo e farlo reagire in modo difensivo, particolarmente se il Cane è anziano o è un Cane con problemi di udito ma può accadere con tutti i Cani.
  • Dormire bene serve anche a ridurre i livelli di stress nel Cane.
  • Contribuendo a ridurre i livelli di stress, il riposo adeguato influisce sul comportamento, aiutando il Cane ad essere più calmo e bilanciato.
  • Il sonno è estremente importante anche per i cuccioli: il sonno non disturbato è cruciale per la crescita e lo sviluppo, durante il sonno infatti il corpo rilascia ormoni della crescita essenziali.

Dove far dormire il Cane

Lasciare dormire tranquillo il Cane è un atto di rispetto per la creatura ed il suo benessere e deve essere tra le regole della casa in cui il Cane vive.

Per il Cane è molto importante sapere che ha un posto sicuro e tranquillo dove può andare a ritirarsi quando ne ha bisogno, meglio è lasciare al Cane la scelta di quale è il posto dove ritirarsi (da notare che il posto può cambiare con il passare degli anni, in base al clima, alle temperature, etc.) ma se ci fossero speciali necessità si può gentilmente e delicatamente suggerire alla creatura dove orientarsi.

Un tema caldo è quello del letto: far dormire o no il Cane sul letto? La risposta è una: ognuno fa come desidera, in base alle sue preferenze e a quelle del Cane. Situazioni problematiche sono ovviamente da considerare caso per caso.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!