Home Il Benessere dei Cani I cani hanno bisogno di amore

I cani hanno bisogno di amore

Una frase che si sente pronunciare spesso è I cani sono cani e devono fare i cani. Generalmente chi la pronuncia intende che i cani sono animali senza sentimenti, emozioni, stati d’animo, dominati da istinti selvaggi in una lotta costante con gli umani e tra di loro in cui vince il più aggressivo e brutale. I bisogni dei cani sono considerati ai minimi livelli, semplici e fisici: cibo e, per chi si spinge un po’ oltre, l’eventuale riparo per riposare.

La realtà dei Cani è molto diversa.

I Cani hanno bisogno di amore

In una intervista al sito del National Institute for Canine Ethics, Marc Bekoff ha dichiarato ‘I cani hanno bisogno di amore‘.

Marc Bekoff è Professore Emerito di ecologia e biologia evolutiva, è uno dei grandi etologi del mondo ed è tra i massimi sostenitori e promulgatori della esigenza di conoscere la realtà dei Cani, rispettarne la natura e soddisfarne le vere esigenze.

In altre parole, quando dice che i Cani hanno bisogno di amore sa di cosa parla e la sua frase ha un significato molto più complesso di quello che può sembrare.

Che i Cani abbiano bisogno di amore infatti non vuol dire che hanno bisogno di collari colorati, di essere vestiti, nutriti a tavola con il cucchiaino e le varie altre attenzioni che gli umani interpretano come segno d’amore.

Che i Cani hanno bisogno di amore vuol dire che hanno bisogno di essere capiti e rispettati e di vivere vite adeguate. Nel complesso puzzle che sono i Cani un tassello centrale è costituito dalla loro vita emotiva e dalle esigenze ad essa associate.

Le esigenze emotive dei Cani

I Cani sono esseri senzienti con una vita interiore ricca e complessa, fatta di tanti sentimenti, emozioni e stati d’animo e la loro capacità emotiva è tanto centrale alla loro natura che una delle teorie più accreditate sulla domesticazione dei Cani vuole che sia frutto della loro capacità di formare legami sociali molto forti con gli umani.

In altre parole, spiegano gli esperti del NICE, i Cani hanno bisogno di ben oltre il solo sostentamento fisico, hanno bisogno di connessioni emotive. Che i cani beneficino in modo significativo di un ambiente in cui c’è attenzione a come si sentono, al loro stato emotivo, è scientificamente dimostrato.

L’amore nella vita dei Cani

Gli esperti del NICE ricordano che nel contesto della relazione umano-canina, ‘amore’ comprende affetto, attenzione e rinforzo positivo, elementi che contribuiscono al benessere psicologico del cane, favorendo un senso di fiducia e di sicurezza.

I cani che vivono circondati di affetto tendono ad avere comportamenti positivi, compreso un maggiore disponibilità ad imparare e cooperare.

L’importanza della sicurezza

Per i Cani sentirsi sicuri va oltre l’assenza di minacce fisiche, include la certezza di un ambiente stabiile e prevedibile. Gli effetti, le ripercussioni della paura e della insicurezza si manifestano in diversi comportamenti indesiderabili tra cui la aggressività e la distruttività.

Creare sicurezza per il Cane comprende creare certezze (una forma flessibile di routine), educare positivamente e non usare alcuna forma di coercizione e punizione positiva.

La sicurezza è essenziale in tutte le loro interazioni sociali, sia con gli umani sia con gli altri cani ed eventuali altri animali.

Come dare amore e sicurezza al Cane

Dedicarsi al Cane e dargli la vita di cui ha veramente bisogno è il modo per dargli amore e serve per creare, mantenere e rafforzare il legame con queste creature straordinarie con cui condividiamo la vita da migliaia di anni e il cui passato è tanto incrociato al nostro che si parla di coevoluzione tra la nostra specie e la loro.

Dare sicurezza vuol dire creare per il Cane un ambiente sicuro che soddisfa le sue esigenze fisiche, mentali ed emotive. Un ruolo centrale ha la socializzazione che serve al Cane per acquisire le competenze di cui ha bisogno per orientarsi con consapevolezza e fiducia in se stesso nel mondo in cui è inserito.

Lo spazio personale di ogni Cane

Un aspetto del dare sicurezza ai cani poco considerato è come sia importante il rispetto del loro spazio personale.

A differenza dell’immagine stereotipata che si ha del Cane che a pancia all’aria, con la lingua di fuori e la coda che scondinzola cerca carezze da tutti, ogni individuo ha il suo carattere e la sua personalità e come c’è chi effettivamente apprezza e cerca carezze da chiunque, ci sono anche i timidi/ riservati/selettivi per cui le attenzioni sono fonte di disagio.

Non forzare interazioni non desiderate, sia con altri cani sia con gli umani, non imporre il contatto fisico – anche se una carezza data con le migliori intenzioni – è un atto di rispetto. Ovviamente, bisogna essere attenti quando invece chiedono contatto fisico e soddisfare la richiesta.

L’empatia degli umani

L’empatia è il punto di partenza per capire le esigenze emotive dei Cani e per soddisfarle: Osservare il proprio Cane e i suoi comportamenti, imparare a riconoscere e interpretare i segnali è necessario per capire il suo stato emotivo e le sue esigenze.

Il NICE lo chiama l’approccio empatico, impegnarsi per capire il Cane così da poter rispondere in modo adeguato alle sue necessità e tenere conto del suo benessere fisico e della sua salute emotiva.

Da notare è che la relazione è reciproca: l’amore, l’attenzione, la sicurezza, il sostegno, la guida che si danno al Cane sono ripagati da attaccamento, fedeltà, serenità, presenza, amore e tutto ciò che la relazione con il Cane può dare.

Un ruolo ancora maggiore

La vicinanza tra Cani e umani è millenaria, lo abbiamo visto tante volte, la relazione tra Cani e umani è unica, abbiamo visto tante volte anche questo, e la scienza rivela aspetti sempre più sbaloriditivi dei Cani, offre strumenti di interpretazione nuovi e richiede un aggiustamento costante del modo in cui ci relazione con loro. Non da ultimo abbiamo visto che ormai si ritiene che antropomorfizzare i Cani serve per capirli meglio e dare loro quello di cui hanno veramente bisogno

Il nostro ruolo nei confronti dei Cani, quindi, non è ‘solo’ occuparsi di loro ma capirli, amarli e rispettarli e dare loro un rifugio sicuro – un safe heaven lo chiama il NICE – in un mondo che può essere difficile per loro. Così facendo non solo si migliora la vita dei Cani ma si arricchisce in modo inestimabile la nostra stessa vita.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!