Tante volte abbiamo scritto che avere un cane è meraviglioso ma non è semplice per niente – l’aggettivo che forse meglio descrive cosa comporta è impegnativo.
Avere un cane è impegnativo: da un punto di vista mentale – bisogna educarli, seguirli, crescerli, curarli e gestire al meglio tutto ciò che avviene nel corso della loro vita; da un punto di vista di tempo – hanno bisogno di uscire, di divertirsi, di lavorare, di essere impegnati; da un punto vista di organizzazione – dove lasciarlo quando si parte, i viaggi con lui/lei non sono facili, le uscite devono tenere conto di quanto rimane da solo/a; etc.; da un punto di vista emotivo – non chiedono a parole ma dal loro umano hanno bisogno di compagnia, sostegno, aiuto, di un compago di giochi; e infine, da un punto di vista economico – l’eventuale dog sitter costa, le pappe buone sono costose, le medicine sono costose così come le visite dal veterinario e le cure mediche in generale.
Riassumendo, avere un cane richiede dedizione, pazienza, tempo, organizzazione, attenzione e disponibilità economiche.
Vuol dire che solo chi non ha lavoro e comunque è ricchissimo può vivere la meravigliosa esperienza di condividere la vita con un compagno a quattrozampe?
Ovviamente no.
La dedizione, la pazienza, il tempo, l’organizzazione, e l’attenzione sono questioni totalmente personali. Chi prende un cane deve averle, se lo prende lo stesso e non le ha è un irresponsabile che mette a rischio il benessere della indifesa creatura a quattrozampe.
Le disponibilità economiche sono un altro discorso e per quanto possa sembrare incredibile, anche molto più facile perchè in realtà ci si può fare qualcosa. L’aiuto ha una forma inaspettata: l’assicurazione!
Ovviamente non risolve tutto – ad esempio se come nel caso di Obanino il proprio cane ha bisogno di una pappa specifica (costosissima) tocca sacrificare qualcosa di personale per comprargliela – ma è una garanzia di sicurezza e serenità.
La questione è la seguente: una cifra ridottissima (6 euro al mese, 8,16 euro al mese o 10,82 euro al mese) permette di affrontare nel modo più sereno le necessità legate al cane. In particolare:
– incidenti con altri cani
– danni alle persone
– danni alle cose di altri
– interventi chirurgici
– problemi legali dovuti al cane
– le spese necessarie per cercarlo nel caso si perdesse
Le assicurazioni sono un po’ come i pomodori, ce ne sono tante sul mercato, ma pensata e realizzata specificamente per i cani e i loro umani ce ne è una sola, che non a caso è anche la più diffusa tra chi sa: stiamo parlando della Dottordog, che probabilmente conoscete anche già ma visto che ci piace abbiamo pensato di occuparcene anche noi. Provare per credere come si dice :).