Home Il Benessere dei Cani Il dolore articolare nei cani: come riconoscerlo e gestirlo

Il dolore articolare nei cani: come riconoscerlo e gestirlo

Il dolore articolare è molto comune nei cani; diffusissimo nei cani anziani non è esclusivo della terza età, si può infatti ritrovare anche nei giovani e negli adulti.

I cani sentono il dolore (si ritiene che la percezione del dolore nei cani sia comparabile a quella negli umani) ma non solo non possono dirlo a parole ma anche, detto in modo un po’ grossolano, fanno poche storie per cui è comune che ci si accorga che qualcosa non va solo perchè si è notato un cambiamento, anche non eclatante, e successive indagini rivelano che effettivamente c’è un problema fisico e il cane sente dolore.

Da cosa si può capire che il cane sente dolore?

Alcuni segnali che indicano che il cane soffre di dolori osteoarticolari sono:

  • Ridotta energia e attività: il cambiamento è spesso lento e progressivo tanto che capita di accorgersene quasi per caso; ci si accorge che ad un certo punto il quadrupede è meno attivo di come si era abituati a vederlo, salta e corre di meno, quando può si stende, etc.
  • Cambia il rapporto con le uscite: ad un certo punto si nota che di fronte alle uscite non c’è tanto entusiasmo e anche i giochini che invadono i pavimenti di casa sono usati molto meno di prima. Il motivo potrebbe essere il dolore articolare per cui saltare e correre, ma anche camminare, fanno sentire male per cui c’è maggiore cautela da parte del cane a muoversi.
  • Difficoltà ad alzarsi: tanto prima si alzava di scatto, come una molla pronta all’azione, ad un certo punto ci si accorge che è lento ad alzarsi e fa fatica. Una ragione possibile è il dolore articolare, rigidità e dolore quando appoggia il peso sulle zampe

Quando è in movimento

Nei cani che soffrono di dolori articolari si notano spesso cambiamenti anche quando sono in movimento. Tra questi:

  • Zoppia, appoggiarsi maggiormente su una zampa rispetto all’altra, tenere sollevata la zampa o evitare di metterci su peso sono tutti possibili segnali che il cane soffre di dolori osteoarticolari.
  • Difficoltà con le scale e/o a saltare sul letto o sul divano. Saltare richiede sforzo e slancio e diventa difficile per il cane quando soffre di dolori articolari.
  • Cambiamenti nell’andatura: un altro segno che il cane soffre di dolori articolari è dato dal modo in cui si muove, l’andatura diventa rigida e il passo rallenta, entrambi segnali di rigidità articolare e dolore quando il cane si muove.

Manifestazioni fisiche

Ci sono anche sintomi fisici dei problemi osteoarticolari. Tra i principali:

  • Il gonfiore intorno all’articolazione accompagnato da un rumore molto simile ad uno scricchiolio indica un problema articolare. Se al tatto la parte è calda, è probabile ci sia anche una infiammazione.
  • Leccarsi o mordicchiare la parte: i cani con dolore articolare a volte leccano con insistenza o mordicchiano fino a ferirsi la parte che fa loro male
  • Perdita di massa muscolare nella zampa dolente: il dolore porta ad usare meno la zampa colpita e con il tempo ciò porta alla perdita di massa muscolare

Altri segni a cui fare attenzione

Ci sono altri segnali che possono indicare che il cane ha dolore articolare:

  • Guaire, piangere, spostare la zampa e/o difendersi quando è toccato: i cani che soffrono di dolore articolare sono più sensibili quando sono toccati e rispondere di conseguenza.
  • Avere difficoltà a trovare una posizione, essere irrequieti e dormire male: come per gli umani, quando si ha male può essere difficile trovare una posizione comoda (o relativamente tale)
  • Irritabilità: il dolore, come negli umani, può rendere irritabili

Cosa fare

La prima cosa da fare è rivolgersi al veterinario: diverse condizioni, alcune meno serie altri più gravi, possono avere sintomi simili ed è, ovviamente, fondamentale sapere come stanno le cose.

Le terapie, che sono decise e indicate dal veterinario, possono comprendere tra gli altri l’uso di antiinfiammatori, erbe (tra cui boswellia, artiglio del diavolo e curcuma), agopuntura e osteopatia.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!