Il manto dei cani ha una funzione protettiva sia d’inverno sia d’estate e cambia generalmente in primavera e in autunno per poter svolgere correttamente il suo lavoro (è uno dei motivi per cui nonostante per i cani il caldo sia rischioso, non devono essere tosati quando si alzano le temperature).
Posto questo, ci sono alcuni fattori da considerare, in particolare:
- La razza (o mix di) del cane: non tutti i cani spelano nello stesso modo, alcuni spelano moltissimo, altri poco, altri niente.
- Il tipo di manto: a differenza di quello che si pensa, la lunghezza del manto non dice quanto spela il cane. Il Labrador, ad esempio, ha il pelo corto e notoriamente spela due volte all’anno, 6 mesi d’estate e 6 mesi d’inverno
- Le condizioni di vita: i cani che vivono in case riscaldate è come se vivessero in una eterna primavera (se non addirittura estate) con relative conseguenze sul mantello.
Perchè i cani perdono il pelo
Ci sono diversi motivi per cui i cani perdono il pelo:
- Cambio di stagione e temperature: cambiare il pelo è normale, come abbiamo visto prima
- Parassiti: pulci, zecche e parassiti causano anche irritazione alla pelle e posso provocare un aumento della caduta del pelo.
- Problemi con l’alimentazione: un sintomo di problemi nella alimentazione è la condizione del pelo – opaco, forfora, perdita eccessiva
- Stato mentale: ansia e stress possono portare ad una perdita eccessiva del pelo
Cosa fare
- Spazzolare: la parola magica dello spazzolare è regolarmente. Spazzolare, anche tutti i giorni, serve a rimuovere il pelo morto e quello che sta per andarsene, a togliere la polvere, e aiuta la pelle a respirare.
- Il bagno: la parola magica del bagno è, mai in eccesso. Il bagno fa fatto ogni tanto [farsi consigliare da un toelettatore professionista (che deve essere serio e competente) la frequenza giusta per il manto del proprio cane]. Bagni troppo frequenti danneggiano il pelo, seccano la pelle e portano con se il rischio di maggiore perdita di pelo.
- L’alimentazione: la parola magica dell’alimentazione è che deve essere sana, corretta e adeguata al cane, alla sua età, il suo stile di vita, e le sue condizioni di salute. Una buona alimentazione e una buona salute si vedono anche dal manto.
- Idratazione: la parola magica dell’idratazione è che deve essere adeguata. E’ importante che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca,. una idratazione adeguata è importante per una buona condizione del pelo e della pelle.
- Prevenzione: i parassiti causano anche irritazione alla pelle e posso provocare un aumento della caduta del pelo. E’ molto importante per la salute del cane fare una adeguata prevenzione antiparassitaria.
- Ambiente e stile di vita: i cani devono fare vite adeguate, un cane che sta bene e vive bene non perde più pelo del suo naturale necessario
- Toelettatura professionale: alcune razze di cane hanno un manto che richiede una cura professionale, altre potrebbero essere gestite in autonomia ma nulla impedisce di rivolgersi ad un toelettatore professionista se si preferisce.