Tra le tante cose che i cani hanno in comune con gli umani c’è che soffrono anche loro di dolori articolari. Come per gli umani, anche per i cani è uno dei problemi tipici della età ma possono venire anche nei cani più giovani, facilitati da fattori come l’obesità, lesioni, diabete, e le malattie metaboliche.
I punti più a rischio sono:
- le anche
- i gomiti
- le ginocchia
- i polsi
- le spalle
- le caviglie
- la schiena
Quali segnala invia il cane che soffre di dolori articolari:
- evita di muoversi
- non gioca come da sua abitudine
- si stanca facilmente
- dorme più del solito
- ha difficoltà a saltare
- è rigido
- ha difficoltà a muoversi
- tiene una o più zampe in una posizione strana
- è di cattivo umore
- è triste
- cambi nell’appetito
- ingrassa
Di fronte al cane che mostra segni di sofferenza ovviamente bisogna adeguare lo stile di vita, non forzarlo, non farlo correre, non farlo saltare, non mettergli pressione perchè faccia, e poi prontamente andare dal veterinario che stabilirà con precisione le cause del problema e le terapie da seguire.
Come si può aiutare il cane che soffre di dolori articolari?
Ci sono le medicine non convenzionali, agopuntura e omeopatia e c’è la medicina tradizionale che ricorre alla chirurgia, al cortisone, agli steroidi e agli anti-infiammatori.
Oban che soffre di una spondilosi molto grave da quando è piccolo è trattato con l’omeopatia ormai da qualche anno e con l’agopuntura da quasi un anno. Prima di usarle per lui non ne sapevamo nulla, mai usate, mai studiate, unica cosa non avevamo pregiudizi nè in negativo nè in positivo. Ci siamo avvicinati solo perchè per i suoi problemi la medicina tradizionale non ha risposte e devo dire che siamo molto soddisfatti dei risultati.