I cani sono tanto simili agli umani, basta pensare ai sentimenti, agli stati d’animo, alle emozioni, e alle malattie che hanno in comune con i bipedi.
Un’altra cosa che accomuna cani e umani è la conoscenza della paura. Possono differire in ciò che causa paura.
Di cosa hanno paura i cani?
Come abbiamo visto tante volte (ad esempio qui), ogni cane è un individuo a sè, con il suo carattere, la sua personalità, la sua storie e le sue esperienze, per cui anche in fatto di paure ognuno ha le sue. Detto questo, ci sono alcune paure che si trovano comunemente tra i cani, e sono quelle di cui parliamo oggi.
#. I temporali
Ci sono tanti cani letteralmente terrorizzati dai temporali. I motivi sono diversi: dal suono dei tuoni, che alle loro orecchie sensibilissime è molto più fragoroso che per le nostre, ai cambiamenti atmosferici associati con i temporali. Secondo alcuni studi recenti, i cani sentono fisicamente l’elettricità statica che è rilasciata nell’atmosfera durante i temporali, solitamente in forma di pizzicore lungo il corpo ma in alcuni casi addirittura di piccole scosse.
Odori, manipolazioni, dolore, persone sconosciute, rumori, feromoni di allarme lasciati dagli altri cani, mancanza di controllo su quello che succede, impossibilità di scappare, esperienze passate, la paura, lo stress e/o l’ansia negli occhi dei proprietari, sono tra i fattori che rendono le visite dal veterinario molto sgradevoli e fonte di paura per i cani. Non è inevitabile. Andare dal veterinario è inevitabile ma l’esperienza non deve essere necessariamente traumatica e per migliorarla è fondamentale il comportamento del medico e del proprietario. Tanti educatori indicano come step utile per affrontare la visita del veterinario in modo meno stressante, il passare dallo studio o dalla clinica senza fare nulla se non fermarsi, chiacchierare, sgranocchiare qualche squisitezza così da associare il posto a qualcosa di gradevole. Un problema non indifferente per questa soluzione è trovare medici disposti ad aiutare.
#. Oggetti sconosciuti
Ombrelli, cappelli, ombre, mongolfiere (quando si incontrano 🙂 ) , aspirapolvere, bici, e chi più ne ha più ne metta. In generale, per tanti cani gli oggetti sconosciuti sono fonte di paura. Fino a un certo limite la paura dello sconosciuto può essere normale, ma spesso sono patologiche, vere e proprie fobie che rendono la vita molto complicata e in quanto tali devono essere affrontate in modo serio con l’aiuto di un educatore cinofilo professionista serio e preparato.
#. Tipi di persone
La paura nei confronti delle persone può derivare da maltrattamenti o dalla natura del cane. Una regola riconosciuta è che i cani nati paurosi tendono ad avere paura, o comunque ad essere a disagio, con le persone in generale mentre chi ha paura a causa di esperienze di vita negative è messo a disagio da tipi di persone – ad esempio gli uomini alti, oppure con la barba, oppure con il cappello oppure i bambini, etc. Visto che i cani vivono in un mondo di umani e che una reazione alla paura può essere la difesa (e quindi l’aggressione per scacciare la fonte della paura) è molto molto importante aiutare il cane che ha paura e rivolgersi ad un educatore cinofilo professionista serio e preparato.
#. Le scale
Nel naturale mondo dei cani le scale non ci sono e nonostante l’epigenetica e la co-evoluzione con gli umani, per tanti di loro, le scale sono un problema. Le cause possono essere diverse, da problemi fisici per cui farle è doloroso, a paura dell’ignoto, ad esperienze negative – ad esempio una caduta – legate alle scale.
#. I botti/fuochi di artificio
I botti e i fuochi di artificio sono un incubo per i cani – suoni, odori, effetti visivi, anticipazione dell’evento terrorizzante, sono tra i fattori principali che rendono i botti e i fuochi d’artificio un vero problema per i cani.
#. La solitudine
Abbiamo visto più e più volte che i cani non devono essere lasciati da soli a lungo perchè per loro stare da soli non è naturale e da soli soffrono. Per alcuni di loro stare da soli è un disagio, che comunque sanno affrontare serenamente (e ciononostante gli umani non devono abusarne) mentre altri hanno paura a stare da soli, non riescono a separarsi dai loro umani. L’ansia da separazione è un problema serio dei cani e richiede l’intervento di un educatore cinofilo professionista serio e preparato.
#. Moto, automobili, tram, autobus
Un po’ come per le scale, la co-evoluzione con gli umani e la epigenetica non sono sufficienti per rendere naturali per tutti i cani, e quindi non paurose, alcune invenzioni degli umani. Tra queste, le automobili, le moto, gli autobus, e il tram. Oltre al rumore e alla velocità, molti cani soffrono il movimento del mezzo meccanico, il famoso mal di mare dei bipedi.
#. Gli altri cani
La paura degli altri cani può derivare da una esposizione non adeguata a situazioni sociali, le cui prime lezioni vengono dalle interazioni con la mamma e con i fratellini. Solo che tanti cani sono portati via troppo piccoli e perdono, con consguenze negative molto importanti, questa fase cruciale per la loro crescita. Un’altra ragione per cui i cani possono avere paura degli altri cani sono i traumi, dovuti ad esempio ad interazioni negative.
Concludendo, la paura per i cani è pesante e fastidiosa e, a differenza di quello che sostengono in tanti, i cani che hanno paura devono essere confortati e sostenuti. Niente di peggio per aggravare il loro stato d’animo che avere paura e sentirsi anche abbandonati dalla loro figura di riferimento che dovrebbe dare loro sostegno e sicurezza.
Quella sopra è solo una lista di alcune delle paure più comuni, alcune delle quali sono però molto serie e richiedono di essere affrontate con la guida di un educatore cinofilo professionista serio e preparato.