Home Educazione Cinofila Figlio, fidanzato, amico, compagno di vita

Figlio, fidanzato, amico, compagno di vita

Vieni amore piccolo, vieni dalla mamma. La creatura si gira e accorre. Ha quattro zampe, una coda, orecchie che svolazzano e per baciare lecca con una lingua che è meglio far finta di non sapere dove è passata prima. Si infila nelle braccia, ci si abbraccia e il cuore si scioglie d’affetto.

Il figlio in questione è peloso. E’ un cane.

E’ strano essere mamme e papà di un essere di un’altra specie eppure è così. I cani li si ama, li si protegge, li si educa, li si si vizia, li si coccola, li si accudisce, li si rassicura, li si porta a giocare e a incontrare gli amici, si sta svegli con loro quando stanno male, si insegna loro ad affrontare la vita, li si li si guida e accompagna nel percorso della vita. Quando li guardiamo e loro guardano noi, in entrambi si alzano i livelli di ossitocina nel sangue – lo stesso succede quando guardiamo i figli umani.

Ma i cani non sono solo figli.

Sono fieri difensori quando qualcuno di sospetto, o anche non tanto sospetto, si avvicina.

Sono cavalieri che ci accompagnano nelle passeggiate e nello shopping e che ci permettono di incontrare persone simpatiche.

Sono personal trainer che ci aiutano a tenerci in forma.

Sono i depositari dei nostri segreti più profondi. Nessuno come loro sa ascoltare e tenere riservate le confidenze che riceve.

Sono i nostri consolatori. Ci sentono tristi e ci danno conforto e affetto, leccano via le lacrime, si stendono accanto a noi, senza chiedere nulla, senza dare consigli, senza fare commenti, semplicemente offrendo loro stessi e il loro amore, e ci fanno stare meglio. E’ uno dei grandi misteri dei cani, come basti la loro presenza per farci sentire meglio. Come basta che si mettano vicini perchè l’anima travagliata dei loro umani si rassereni.

Sono compagni di avventure, sempre pronti ad accompagnarci, sempre interessati, sempre disponibili a scoprire cose nuove. Contenti di esserci, contenti di essere insieme.

Ci amano quando siamo al nostro meglio, il che non è da disprezzare ovviamente ma per quello sono bravi praticamente tutti, loro sono speciali perchè ci amano al nostro peggio, quando siamo nervosi, quando siamo arrabbiati, quando ci sentiamo brutti, quando ci sentiamo falliti. Ci amano anche quando litighiamo, non minacciano di andarsene, non mettono in crisi tutto ogni volta che non hanno quello che vogliono. Abbiamo anche litigato, hai ragione, non ci siamo capiti, ma non ti preoccupare, non è niente di grave, facciamo subito pace, slurp, slurp, io ti voglio bene, sono qui per te sempre, non dubitarne mai.

Sono compagni di letto, spesso ingombranti, spesso russanti ma anche straordinaria e incredibile fonte di serenità e di buon sonno.

Sono amici con cui hai voglia di uscire o anche solo di stare a casa, con i pantaloni strappati e la maglietta macchiata mangiando patatine fritte sul divano, a fare quattro chiacchiere e stare bene insieme.

Figli senza essere figli, fidanzati senza essere fidanzati, veri amici e veri compagni di vita. E’ proprio speciale la posizione dei cani nella nostra vita.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!