Home Educazione Cinofila I cani grandi

I cani grandi

Continuiamo la presentazione delle razze canine che abbiamo iniziato la settimana scorsa e ci dedichiamo stamane ai cani di grossa taglia. Parleremo di Terranova, Leonberger, Bovaro Bernese e Mastino tibetano.

Chi sceglie il terranova come compagno a quattro zampe si troverà a fianco un cane che già nei primi mesi è enorme – da cuccioli sono grandi come gli adulti delle razze di taglia media – e con un pelo che non si riesce a non accarezzare. L’aspetto coccolissimo svela da subito quella che è una delle caratteristiche principali di questa razza originaria del Canada come dice il nome: sono cani dolcissimi e molto amichevoli, e che si affezionano molto al padrone e sono  generalmente ben disposti verso gli estranei sia che siano umani sia che siano animali. Per la gran parte di loro l’acqua in qualsiasi forma – dalla pozzetta fetida del giardino alle fontane gelate d’inverno alle onde del mare in qualsiasi stagione – è una passione irrresistibile. Mangiano molto meno di quanto uno si aspetterebbe data la mole e possono essere anche molto pigri.  Come difettuccio hanno che tendono ad essere “un po'” odorosi, e a seconda della forma della bocca, ogni saluto e scuotimento di testa si può trasformare in una doccia di bava. C’è da dire che non tutti ne soffrono però se capita, beh bisogna essere preparati, magari con un bavaglino gigante :).Da piccoli sono un po’ delicati di salute ma da grandi sono generalmente considerati robusti. Una cosa a cui stare molto attenti è che con la bocca tanto grande rischiano di ingoiare gli oggetti, non è raro vedere scomparire palline etc per poi ritrovarle nella loro pancia…

Il Leonberger

I Leonberger sono altri cani stupendi. Anche loro enormi, sono prevalentemente marroni/fulvi con striature più scure. E’ uno straordinario membro della famiglia, a cui si affeziona e che segue con docilità, sono generalmente tranquilli e non attaccabrighe, ma sono comunque cani con vocazione per la guardia per cui se percepisce che qualcuno del suo gruppo è in pericolo c’è da stare molto attenti. Difficile vedere correre un Leonberger adulto, magari trotterella se sente che c’è qualcosa di interessante in giro, ma generalmente sono lenti e placidi nei loro movimenti. Sono considerati cani abbasta robusti.

Il Bovaro Bernese

Resistere ad un cucciolo di Bernese è impossibile – sembrano peluche bellissimi, coccolissimi e per di più vivi. A nostro giudizio quando crescono sono un po’ meno belli che da piccoli, ma ciò che li rende straordinari è il carattere. Sono cani molto dolci, che si affezionano moltissimo al padrone (a differenza di altre razze tendono ad identificare una persona di riferimento in famiglia), generalmente giocosi e ben disposti verso tutto e tutti, sono molto simpatici, e anche ubbidienti. Sono considerati cani robusti.

Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano è un cane esteticamente bellissimo che però a differenza di quelli di cui abbiamo parlato prima non ha niente del peluche. Da grandi sono animali con un carattere abbastanza difficile, chiuso e riservato, e molto indipendente per cui è facile che prendano iniziative e lascino il padrone nella non piacevole situazione di doverli cercare perchè hanno deciso di avventurarsi alla scoperta del mondo. Si affezionano molto alla famiglia ed essendo cani da guardia intervengono prontamente se ritengono ci sia un pericolo. E’ molto importante educarli e dominarli per evitare che diventino aggressivi. Sono generalmente robusti come salute, mentre il pelo ha bisogno di un po’ di cura. Da notare che la pelliccia a differenza di quello che ci si immaginerebbe, non è morbida.

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!