1. Andare sulla neve
Vedere un cane sulla neve riempie il cuore di felicità: corrono, saltano, scavano, si rotolano, saltellano, annusano, leccano, semplicemente impazziscono di gioia e la trasmettono così tanto e così forte che è impossibile resistere.
2. Andare sulla spiaggia
Iniziano a correre avanti e indietro, a scavare e spesso raggiungono il picco di goduria rotolandosi a cotoletta. Chi di loro ama l’acqua poi ha i famosi tanti piccioni con una fava, tuffi, nuoto, prendere le onde, sabbia in cui rotolarsi, legni da inseguire e riportare. Si divertono talmente tanto sulla spiaggia che è un vero piacere portarli.
3. Camminare in montagna
La montagna di per sè è mistica, con la sua immensità, i suoi scenari, il silenzio che la domina, e la fatica che richiede. Spesso chi ama la montagna ama la solitudine ma non necessariamente apprezza sentirsi solo. La differenza tra essere da soli e sentirsi soli è sottile ma molto profonda e il cane è un compagno che permette l’esperienza straordinaria, forse unica, di solitudine senza sentirsi soli. Con in più il fatto che si diverte con un pazzo, tra gli odori, l’aria, i sentieri, gli spazi da scoprire. Stupendo.
4. Giocare
I cani si divertono e la cosa commuovente è quando si divertono lo fanno capire. Giocare con loro è bellissimo, sono stimolati, si sentono accuditi e si sentono parte ‘del gruppo’. I giochi possono essere di tutti i tipi e ovunque, in casa e fuori, palla, corda, nascondino, inseguimenti, frisbee, etc. etc. etc.
5. Pigreggiare
Mollemente adagiati sul divano a leggere o vedere qualcosa alla tele, si sente tic tic, rumore delle unghiette sul pavimento e il quadrupede che si avvicina. Se gli è concesso sale e si stende con la testa o una zampa appoggiata sul padrone, altrimenti rimane giù ma a portata di mano. Padrone, il tuo cane ti vuole bene e non può stare lontano da te. Difficile descriverlo a parole, ma la sensazione è commuovente e terapeutica, anche il più restio fa fatica a non sciogliersi di fronte a tanta tenerezza.
6. Pisolare
Mooolto spesso il pigreggiare di cui sopra si trasforma nel famoso pisolo mistico, reso ancora più favoloso dalla presenza calda e affettuosa del quadrupede che ha ceduto anche lui alla seduzione di Morfeo e con il suo respiro, a volte vero e proprio russio, accompagna il ronfare del padrone.
7. Spuntinarlo
Il suggerimento è del padrone maschio di Oban – è bellissmo vedere il golosone a quattrozampe che si appropinqua appena sente profumo di cibo e la felicità che lo pervade quando riceve un pezzetto della squisitezza.
8. Accarezzarlo
Premesso che non a tutti i cani piace essere toccati, l’esperienza di accarezzamento con quelli che lo amano è stupenda. Accarezzare per l’umano ed essere accarezzato per il cane ha un effetto calmante e rilassante. Tramite la carezza si crea anche un legame speciale tra bipede e quadrupede. Commuovente secondo noi è come si allungano per cercarne ancora quando la mano accarezzante si allontana.