Secondo un proverbio i piani sono quella cosa che gli uomini fanno mentre Dio ride e forse a queste parole penserà Gavel quando racconterà la sua vita ai nipotini.
E’ una storia vera super carina che ho letto stamane sul sito della BBC.
Protagonista è Gavel, un cucciolo di pastore tedesco a cui per tradizione familiare si prospettava un destino da poliziotto.
Il suo futuro era così certo che la lettera che lo ha accompagnato alla famiglia a cui era affidato mentre faceva la scuola per diventare poliziotto diceva che il suo pedigree era molto importante e se buon sangue non mente in 16 mesi avrebbe combattuto il crimine come membrio orgoglioso della Dog Squad del Queensland.
La sua famiglia affidataria non era una famiglia qualsiasi, ma quella del Governatore dello Stato, l’On. Paul de Jersey.
Solo che…
Solo che viene il giorno dell’esame e il piccoletto invece della divisa riceve una sonora bocciatura.
Era tanto socievole, gli piaceva tanto incontrare gli umani, anche gli sconosciuti, che è stato giudicato non avesse l’attitudine giusta per ‘una vita al fronte di lotta ai criminali’.
Un cane poliziotto ha bisogno di un certo carattere per fare il suo mestiere e il piccolo Gavel, affabile e socievole come era, non era proprio adatto.
Un disastro? No 🙂 solo il destino che aveva in mente un piano diverso per la vita del piccoletto.
E’ stato adottato definitivamente dal Governatore e dalla moglie (è anche nel ritratto ufficiale della prima famiglia del Queensland, come si vede nella foto qui sotto)
come, dice il comunicato ufficiale che lo riguarda, dopo aver cambiato ben 4 cappotti da cerimonia (è ben cresciuto da quando aveva 6 settimane ad adesso che ha poco più di un anno) e aver portato tanta gioia nelle vite del Governatore, della moglie, del personale della Government House e delle migliaia di visitatori, ora ha un ruolo e un titolo ufficiali: Vice-Regal Dog, con il compito di accogliere gli ospiti e i visitatori nella Government House del Queensland.
Ha anche una divisa ufficiale 🙂