Centrale per il benessere del Cane e tra le responsabilità dei proprietari è la gestione dell’ambiente (vd schede sotto).
Non scontato è cosa vuol dire ambiente quando si tratta di Cani. E’ l’argomento di cui ci occupiamo oggi.
Cosa vuol dire ambiente quando si tratta di Cani?
Quando si tratta di Cani, per ambiente non si intende esclusivamente lo spazio fisico, il termine ambiente si riferisce all’intero spettro di fattori che influiscono sul benessere e sul comportamento.
L’ambiente in riferimento ai Cani ha, quindi, diverse componenti.
L’Ambiente Mentale ed Emotivo
- Routine e prevedibilità: i Cani hanno bisogno di prevedibilità e coerenza, che si da loro con le certezze, certe cose (ad es. si mangia, si esce, si sta con gli umani, si gioca, etc.) sicuramente accadono, preferibili ad una routine rigida che porta le creature a diventare inflessibili ed incapaci di gestire anche il più piccolo cambiamento.
- Stimoli mentali: I Cani hanno bisogno di una vita in cui la loro mente è adeguatamente e correttamente stimolata. Per ambiente mentale si intende quindi la disponibilità di giochi, puzzle, apprendimento, esplorazione.
- Livelli di stress: Lo stato emotivo all’interno del nucleo familiare influenza e influisce sul benessere e i comportamenti del Cane. I Cani sono straordinariamente sensibili a come si sentono gli umani, tanto che c’è contagio emotivo tra Cani e umani.
L’Ambiente sociale
L’ambiente sociale ha a sua volta diverse dimensioni:
- Le interazioni umane: Comprende le interazioni con i membri della famiglia, con gli ospiti, con gli amici, con persone che non conoscono
- Le interazioni con altri Cani: Comprende la interazioni con altri Cani non di casa
- Le interazioni con altri animali: Comprende le interazioni con Cani, gatti, altri animali di casa
- Le esperienze di socializzazione: L’essere introdotto, fondamentale che ciò avvenga in modo positivo e graduale, al mondo, a persone, luoghi, superfici, situazioni, altri Cani, mezzi di trasporto, etc. etc. .
L’ambiente fisico
Anche l’ambiente fisico ha diversi dimensioni:
- La Casa: Dove per casa non si intende semplicemente lo spazio fisico dove il Cane vive ma anche la disposizione della casa, la presenza di pericoli (ad es. piante, oggetti etc.), la disponibilità di posti sicuri dove potersi ritirare se ne sentono il bisogno, e la pulizia generale.
- Il Giardino e/ o lo spazio esterno: Comprende le dimensioni e la sicurezza del giardino, la presenza di altri animali (ad es. fauna selvatica, Cani dei vicini, etc.) e l’ambiente circostante (ad es. strade rumorose o tranquille, parchi affollati, etc.).
- Gli spostamenti e i viaggi: Comprende gli spostamenti su treni, autobus, metropolitana, automobile, aereo, l’ambulatorio del veterinario, eventuali ristoranti, alberghi, etc.
- Parchi e strade
L’Ambiente Sensoriale
Per ambiente sensoriale si intende tutto ciò che coinvolge i sensi dei Cani. E quindi:
- Gli odori (anche quelli della cucina, i diffusori, i deodoranti, i profumi delle persone, etc. )
- I suoni: Comprende il livello del rumore, i tipi di suono (i vocalizzi di altri Cani, il traffico, la musica, gli apparecchi elettronici, l’aspirapolvere, etc. etc.) e la loro intensità
- Gli stimoli visivi: tra cui gli oggetti in movimento (ad es, persone, altri animali, automobili, motorini, monopattini, passeggini, etc. etc.)
- Il tatto: Comprende ciò che ha a che fare con il contatto fisico, tra cui le carezze, i massaggi, la fisioterapia, l’agopuntura, la toelettatura, il gioco.
L’Ambiente Interno
Per ambiente interno si può intendere lo stato fisico e lo stato mentale della creatura.
- La salute fisica: dolori cronici o acuti, malattie, disturbi influenzano significativamente i comportamenti del Cane e il modo in cui interagisce con l’ambiente (ad es. è stato osservato che esiste una relazione tra dolore e reattività ai suoni).
- Lo Stato emotivo: per ambiente interno si intende anche lo stato emotivo del Cane (ad es. ansia, paura, eccitazione, preoccupazione, stress, etc. ) che influenza il modo in cui percepisce e reagisce all’ambiente circostante.
Fonte: varie