Cani: è vera richiesta di attenzione o è altro?

Il Cane è insistente, abbaia, tocca con la zampa, porta i giochi, etc. etc.; in poche parole, è fastidioso. L’interpretazione è immediata: il Cane fa così perchè richiede attenzioni e deve essere ignorato.

In realtà, come succede praticamente sempre con i Cani, le cose non sono necessariamente come sembrano.

La complicata realtà dei Cani

I Cani non fanno nulla per caso e non fanno nulla per essere fastidiosi o rompiscatole e la realtà è che ci sono tante ragioni diverse dalla richiesta di attenzioni per cui mettono in atto comportamenti che possono essere vissuti come fastidiosi.

Invece di minimizzare e ignorare è necessario porsi domande, perchè il Cane si comporta così? Cosa esprime con il suo comportamento? Cosa sta cercando veramente?

La stanchezza

La stanchezza eccessiva porta a comportamenti che possono sembrare di richiesta di attenzioni.

Specialmente nei Cani giovani che può sembrare abbiano energia infinita che deve essere fatta sfogare all’estremo il comportamento non è richiesta di attenzioni ma stanchezza e quello che nasconde è l’esigenza di sonno e riposo.

Se il Cane ha difficoltà a mettersi giù può servire sedersi per terra con lui/lei così che possa riposare. Se dopo il sonno è meno fastidioso/a, si ha la prova che il motivo del suo comportamento era la stanchezza eccessiva.

L’iperstimolazione

Alcuni Cani mettono in atto comportamenti che sembrano di richiesta di attenzione quando sono iperstimolati dall’ambiente in cui si trovano e hanno difficoltà ad acquietarsi.

In questi casi si evidenzia ulteriormente l’esigenze dei Cani di avere un posto tranquillo e sicuro dove potersi ritirare e riposare. E’ anche possibile suggerire, in modo gentile e delicato, al Cane che può beneficiare dal ritirarsi.

Il dolore fisico

E’ stato osservato che nei Cani esiste una relazione tra dolore osteoarticolare e sensibilità ai suoni ed una realltà dei Cani è che il dolore fisico è all’origine di tanti problemi comportamentali tra cui le manifestazioni di aggressività e comportamenti che possono essere vissuti come fastidiosi come la difficoltà a mettersi tranquilli e i comportamenti che sembrano di ricerca di attenzione.

In quei casi, il comportamento che appare come ricerca di attenzioni è spesso in realtà ricerca di sollievo.

Il declino cognitivo

I Cani anziani possono soffrire di declino cognitivo e demenza senile e ci sono casi in cui la alterazione mentale si manifesta anche in comportamenti che sembrano di ricerca di attenzioni.

Difficoltà emotive

I Cani sono animali sociali che hanno bisogno di contatti ed interazioni sociali significative; se la loro esigenza non è soddisfatta possono mettere in atto comportamenti che sembrano di richiesta di attenzione ma sono in realtà ricerca di connessione e di interazione.

Il Cane ignorato, lasciato regolarmente da solo, per cui i proprietari non si impegnano, è un Cane la cui esigenza di connessione emotiva e interazioni significative non è soddisfatta ed è un Cane in difficoltà il cui disagio si manifesta con comportamenti difficili e/o poco gradevoli.

Vita inadeguata

Oltre alle esigenze emotive, i Cani hanno importanti esigenze mentali e fisiche, hanno bisogno di condurre vite adeguate in cui il loro fisico e la loro mente sono adeguatamente e correttamente stimolati, tra gli altri usando il loro straordinario olfatto.

I Cani che conducono vite inadeguate, non impegnati, insoddisfatti, annoiati, carichi di energia fisica e mentale e impossibilitati ad usarle, sono Cani che non stanno bene e il cui malessere si manifesta in comportamenti faticosi tra cui quelli che possono sembrare richiesta di attenzioni.

Il ruolo delle attività olfattive per il benessere fisico e mentale dei Cani è impossibile da sottovalutare: sono importantissime per i Cani.

In conclusione

La realtà dei Cani è molto complessa e le apparenze spesso ingannano e anche comportamenti vissuti come fastidiosi perchè messi in atto per richiedere attenzioni molto spesso sono cosa diversa da quello che si pensa. Molto spesso infatti sono indicativi di esigenze emotive e sociali non soddisfatte, di esigenze mentali e fisiche non soddisfatte, di stanchezza eccessiva, di iperstimolazione, di problemi di salute, di dolore, di età.

Interrogarsi sul perchè del comportamento del Cane e quale può essere la sua vera richiesta è quindi importantissimo.

Fonte: Laura McAuliffe, 2024, Dog Communication

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!