Home Educazione Cinofila Un metodo naturale per calmare i Cani che hanno paura dei rumori

Un metodo naturale per calmare i Cani che hanno paura dei rumori

I Cani hanno una ricca vita emotiva, provano emozioni, sentimenti e stati d’animo, conoscono ad esempio la felicità, l’anticipazione, la paura, l’ansia, lo stress.

Per tanti Cani una fonte di disagio importante sono i rumori, a cui sono maggiormente sensibili degli umani per via delle caratteristiche del loro udito e, in alcune situazioni, del dolore cronico di cui soffrono.

Tuoni, fuochi d’artificio, sirene e ambienti rumorosi sono una causa comune di grande ansia e stress per i Cani e per i proprietari che vedono soffrire le loro creature e vorrebbero avere una soluzione per aiutarle.

Come aiutare efficacemente i Cani che hanno paura di suoni e rumori è l’argomento di oggi, di cui ci occupiamo ispirati da un interessantissimo post di Sonia Pesce, naturopata applicata animale.

Il rumore bianco

Un metodo nuovo, naturale ed efficace per tranquillizzare i Cani quando hanno paura di suoni/rumori è il rumore bianco.

Il rumore bianco è un suono costante e uniforme che copre una vasta gamma di frequenze udibili, a chi lo sente può apparire simile al suono del vento oppure di un ventilatore oppure ancora di una pioggia costante.

Il principio di base del rumore bianco è molto semplice: è un suono leggero e costante che ha la caratteristica di mascherare suoni improvvisi, che sono quelli che causano paura e/o ansia nei Cani.

Dove si trova il rumore bianco

Per la generazione di rumore bianco ci sono app o apparecchi specifici (una ricerca su internet porta numerosi risultati tra cui scegliere).

Come funziona il rumore bianco

  • Il rumore bianco può aiutare a calmare i Cani coprendo i rumori/suoni che li spaventano
  • Il rumore bianco blocca i rumori/suoni che disturbano il Cane e lo aiutano quindi a dormire
  • Un suono leggero e costante come il rumore bianco contribuisce a creare una atmosfera tranquilla e di pace che può migliorare il benessere generale del Cane

𝗖𝗼𝗺𝗲 usare il rumore bianco

Nelle situazioni di crisi, ad esempio durante un temporale o in occasione di fuochi di artificio, accendere l’apparecchio o la app per il rumore bianco e lasciare che il Cane sia confortato dal suo suono.

L’uso del rumore bianco non è però esclusivo delle situazioni di crisi, è utile anche nella routine quotiana quando il Cane si trova in ambienti rumorosi o anche semplicemente nei momenti di relax.

L’approccio olistico

Per potenziare l’effetto calmante del rumore bianco e migliorare il benessere del Cane è utile seguire un approccio olistico ed integrare il rumore bianco con altre techiche e strumenti di rilassamento come possono essere l’aromaterapia, i fiori di Bach o il reiki.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!