Home Educazione Cinofila La relazione emotiva tra umani e Cani

La relazione emotiva tra umani e Cani

Emozioni, Cani e umani

La sincronizzazione emotiva tra le persone e i Cani è uno degli aspetti più significativi, e spesso trascurato, della condivisione della vita con il Cane.

I Cani sono straordinariamente sensibili allo stato emotivo degli umani, tamto che tra Cani e umani esiste il contagio emotivo anche se siamo di due specie diverse

La millenaria vicinanza tra Cani e umani ha portato tra gli altri allo sviluppo nei Cani di una capacità straordinaria di comprensione degli umani. I Cani non solo sentono ma capiscono anche come si sentono gli umani, riconoscono e distinguono il loro stato emotivo, sanno se sono tristi o contenti, stressati o rilassati, ad esempio.

I Cani si rendono conto di come si sentono gli umani usando l’olfatto, la vista e l’udito e alcune persone sostengono che abbiano anche capacità extra sensoriali.

Si può dire che gli umani sono un libro aperto per i Cani e non è un caso che ci siano incomprensioni tra Cani e umani visto che di tanto di quello che i Cani leggono e interpretano come comunicazioni gli umani sono inconsapevoli.

Stato emotivo degli umani e riflessi sui Cani

è un dato di fatto purtroppo che il ciclo del contagio emotivo sia più apparente nei momenti di tensione: capita che il Cane si comporti in modo che appare assurdo e ingiustificato per cui ci si innervosisce, ci si arrabbia, si interviene perchè faccia il bravo e si comporti come si deve.

E’ facile e viene spontaneo dare al Cane tutte le responsabilità eppure il primo passo da fare è guardare dentro se stessi perchè è possibile che le difficoltà che il Cane sta esprimendo con i suoi comportamenti nascano o siano aggravate dai suoi umani e dal loro stato emotivo.

Risolvere lo stato di ansia, stress, nervosismo, frustrazione, preoccupazione, paura nel Cane richiede gestire queste emozioni dentro noi stessi.

Per gestire il proprio stato emotivo possono essere utili la mindfulness, gli esercizi di respirazione e altre forme di gestione dello stress/dell’ansia, è utile ricordare che conta più il modo in cui si percepisce la situazione della situazione in se e che i Cani quando non sono loro stessi sopraffatti dallo stato emotivo dei loro umani possono dare un grande aiuto per sentirsi meglio.

In conclusione

La connessione emotiva tra Cani e umani è molto forte e le due specie hanno la possibilità di aiutarsi reciprocamente per migliorare il proprio stato mentale e i relativi comportamenti.

Vista la posizione di (super) dominanza degli umani sui Cani, è tanto importante pensare a quanto come ci si sente e come ci si comporta influenzano lo stato emotivo dei Cani e a fronte di manifestazioni comportamentali poco piacevoli da parte del Cane invece di reagire subito verso il quadrupede perchè cambi il suo modo di fare, un passo in quella direzione lo fa guardare dentro se stessi per identificare e mitigare quelle emozioni negative che sono alla base o aggravano i comportamenti del Cane.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!