Home Vita con il Cane L’udito dei Cani rispetto a quello delle persone

L’udito dei Cani rispetto a quello delle persone

Cani e umani hanno gli stessi sensi ma sono sviluppati e funzionano in modo diverso: per i Cani, ad esempio, il senso principale è l’olfatto mentre per gli umani è la vista, che per i Cani è appena il terzo senso. Per entrambe le specie il secondo senso è l’udito.

Che sia il secondo sia per i Cani sia per le persone non vuole però dire che Cani e umani sentono nello stesso modo.

Come sentono i Cani rispetto alle persone è l’argomento di oggi. Ne tratta un interessante articolo di Stanley Coren su Psychology Today.

Conta il tipo di suono

Il primo punto che Coren evidenzia è che le differenze nella capacità uditiva di Cani e umani dipendono dal tipo di suono.

In altre parole, l’udito dei Cani è nettamente superiore a quello degli umani per certi suoni, quello degli umani è migliore di quello dei Cani per certi suoni e per certi suoni non ci sono differenze tra le due specie.

I tipi di suono

Una dimensione fisica del suono è l’intensità (il volume/la rumorosità).

L’intensità è misurata in decibel (dB): il suono della sirena di una ambulanza è circa 120dB, quello di una normale conversazione sono circa 50 dB mentre un respiro normale è intorno ai 10 dB. La soglia assoluta del suono è 0 dB.

L’altra dimensione fisica del suono è la frequenza, che si percepisce come tono (alto o basso). La frequenza si misura in hertz (Hz). Un suono a bassa frequenza è percepito come un tono basso (ad esempio una tuba) mentre suoni ad Hz alti sono percepiti come un tono alto (ad esempio il cinguettio di un uccello).

Fonte: SC Psychological Enterprise Ltd

Il grafico illustra in modo evidente che:

  • La sensibilità ai suoni dei Cani e delle persone dipende dalla frequenza: suoni con frequenza troppo bassa o troppo alta non sono percepiti.
  • C’è sovrapposizione tra le capacità uditive dei Cani e quella delle persone
  • La differenza principale è che le persone sono un po’ più sensibili ai suoni a bassa frequenza mentre i Cani riescono a sentire suoni a frequenza molto più alta che le persone non riescono a sentiree.

Il grafico qui sotto da un ulteriore illustrazione della differenza nella capacità uditiva dei Cani e delle persone

Fonte: SC Psychological Enterprises Ltd

Perchè i Cani sono più sensibili alle alte frequenze?

Coren spiega che la capacità dei Cani di sentire suoni ad alta frequenza è dovuta alla evoluzione e alla utilità per la sopravvivenza di riuscire a sentire gli squittii di piccoli animali (spiega che i gatti che vivrebbero di piccoli roditori possono sentire suoni tra i 5.000 e i 10.000 Hz più alti rispetto ai Cani).

Fonte: Psychology Enterprises Ltd

In conclusione

I Cani hanno per certi aspetti un udito molto più sensibile di quello umano e ciò ha diverse implicazioni, tra cui:

  • La vita con gli umani è straordinariamente rumorosa per i Cani, he ne subiscono conseguenze sia fisiche sia comportamentali. E’ un elemento da considerare e da cui tutelarli al massimo del possibile
  • Si ritiene che la capacità dei Cani di sentire suoni a frequenza super alta – ben oltre quella che gli umani riescono a percepire, come abbiamo visto prima – permette loro di anticipare, alcuni la definiscono previsione, anche fenomeni naturali come i terremoti.
  • Di fronte a comportamenti dei Cani che appaiono ingiustificati, considerare che possono dipendere da ciò che hanno sentito o stanno sentendo, non solo con l’olfatto, ma anche con l’udito.
Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!