Home Vita con il Cane Vita con il Cane anziano

Vita con il Cane anziano

Nella testa vedi quel piccolo che dovevi prendere in braccio per correre fuori velocissimo perchè imparasse che ‘fuori’ non è il pianerottolo ma il mondo al di là del portone ma nella realtà stai cercando di capire se è arrivato il momento di prendergli una imbracatura speciale per uscire perchè le zampe non lo reggono più.

Quell’essere con la coda che negli anni è diventato tuo figlio – tu lo sai che è tuo figlio ma la gente ride quando lo sussurri, per fortuna c’è la scienza che dice che non sei matta – è diventato anziano, in poco più di un battere d’ali.

Nella vita insieme tu sei il locale mentre lui è l’alta velocità, forse l’unica occasione in cui vorresti che l’alta velocità avesse un ritardo enorme.

Vivere il Cane anziano è difficile, è difficile praticamente ed è difficile emotivamente.

Vorresti fare le cose che facevi prima ma non ce la fa più e devi prima capire, e se anche sembra facile non lo è, che le cose sono cambiate, che quel compagno con cui scalavi le montagne fa fatica a fare il giro dell’isolato ed è normale così. Averlo capito però non basta, lo devi anche accettare ed è ancora più difficile.

Fai di tutto, terapie, rimedi, medicine, visite, perchè nel cuore, nemmeno troppo in fondo, speri che così tornerà ad essere come era prima ma la realtà è un’altra, te lo spiega il veterinario senza mezzi termini. Indietro non si torna, il tutto non serve a migliorare ma ad evitare il tracollo e dentro di te si scatena il delirio.

Ma come è possibile? Perchè? Non si può fare altro? Stai facendo tutto il fattibile, altro non c’è. E allora ti arrabbi e ti urli che basta, che non ne puoi più, che non vale la pena ma poi lo vedi, ancora più tenero e fragile di quando era cucciolo, che ti guarda e sa e anche tu sai perchè ormai basta uno sguardo per capirsi, che si lascia medicare i piedini rovinati perchè li struscia ed è grato che ti occupi di lui, che si lascia lavare i denti perchè sa che lo fai per il suo bene, che si emoziona per il legnetto e glielo porti perchè non ce la fa ad andare a prenderlo, che sogna la colazione per avere i biscotti e glieli fai apposta, che arriva traballino in camera da letto perchè vuole dormire nella stessa stanza con te e il cuore si devasta perchè ti devi considerare fortunata che ce l’hai ancora ma sai che l’alta velocità della sua vita corre inesorabile e sai che prima o poi arriverà a destinazione e non sarai mai pronta a lasciarlo andare.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!