Home Vita con il Cane Il comportamento dei Cani e il ruolo dei proprietari

Il comportamento dei Cani e il ruolo dei proprietari

Chi sono i Cani

I cani sono esseri senzienti, ognuno diverso dall’altro, ognuno con il suo carattere, la sua personalità, i suoi gusti, la sua storia, la sua predisposizione genetica e individuale, le sue motivazioni individuali e di razza. Sono intelligenti, hanno capacità cognitive importanti, hanno una ricca vita emotiva, hanno senso di se, hanno bisogno di essere impegnati e di sapere di essere capaci, sanno scegliere e hanno bisogno di avere margine di decisione e di scelta, addrittura i cani autorevoli intervengono per pacificare situazioni di tensione, sia tra cani sia tra i membri umani della loro famiglia.

Viste le loro caratteristiche, viene da immaginare che come si comportano dipenda da loro e da come sono. E’ comune considerare i comportamenti l’espressione di chi è il cane e giudicarli secondo quello che pensano di vedere – ad esempio, un cane che ha manifestazioni aggressive è considerato cattivo, il cane che sembra non litigare mai è ‘buono e bravo’, etc.

La realtà, come sempre quando si tratta di cani, è più complessa.

La posizione dei Cani

I Cani (intesi come pets, cani di famiglia) sono in una situazione complessa: non scelgono chi li prende, non scelgono dove vivono, non scelgono nemmeno come vivono., se sono toccati anche se li mette a disagio, cosa mangiano, quando mangiano, se mangiano addittura, quando escono, se escono, dove vanno, chi incontrano, se sono curati.

Insomma, sI può dire che dipendono totalmente dagli umani.

Cosa è il comportamento

Comportamento: il complesso degli atteggiamenti che il soggetto assume in reazione a determinati stimoli ambientali o a presunti bisogni interni. La definizione è della Treccani.

I cani hanno una comunicazione canina, diversa da quella umana, hanno un codice di comportamento canino, diverso dai codici umani, e i loro comportamenti sono la reazione a stimoli ambientali e/o a bisogni, ciò significa non solo che non sono casuali ma anche che sono molto complessi. Da notare che spesso sono diversi e hanno un significato addirittura opposto a quello che si convinti di vedere.

Dietro i comportamenti dei Cani

Dietro i comportamenti dei cani c’è lo stato emotivo e ci sono processi fisiologici tra cui le attività di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, e di ormoni come il cortisolo, l’ormone dello stress.

Qual è il ruolo dei proprietari nei comportamenti dei cani

Quando si pensa al ruolo dei proprietari nei comportamenti dei cani cki sono diversi aseptti da considerare, due tra i quali sono molto importanti:

  • Le esigenze dei cani
  • La relazione emotiva tra il cane e gli umani
  • Chi sono i proprietari per i cani

Le esigenze dei cani

I cani hanno importanti esigenze mentali, fisiche ed emotive derivanti dal loro essere cani, di quella razza (o mix di) e dall’essere quell’individuo cane.

Detto molto semplicemente, i cani hanno bisogno di essere e fare i cani, di condurre vite adeguate in cui le loro esigenze sono soddisfatte. IE ‘compito e responsabilità dei proprietari dare ai cani il tipo di vita di cui hanno bisogno.

I cani che conducono vite inadeguate, in cui la loro mente e il loro fisico non sono adeguatamente e correttamente stimolati soffrono e il loro malessere si esprime nei comportamenti di cui poi i proprietari si lamentano.

La relazione emotiva tra Cani e umani

E’ scientificamente provato che esiste contagio emotivo tra i Cani e gli umani.

I cani hanno una straordinaria capacità di percepire e capire come si sentono gli umani e modulano i loro comportamenti di conseguenza.

Chi sono i proprietari per i Cani

Il legame che si può sviluppare tra il Cane e i suoi umani è comparabile a quello tra figli e genitori, è scientificamente provato e rivelato da fattori comportamentali e fisiologici.

Il nucleo familiare di cui fanno parte è il famoso branco, il cui termine è tanto abusato, di cui i proprietari sono responsabili. Il loro compito e ruolo è di gestire con competenza risorse ed ambiente, dare al cane la guida, la sicurezza, l’educazione, il sostegno, il conforto, le competenze di cui ha bisogno per vivere serenamente nel mondo umano in cui è inserito.

Si tratta di capacità e competenza, non di forza e violenza,

Dove i proprietari svolgono il loro ruolo con conpetenza, i cani possono essere e fare i cani con serenità.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!