Per i cani è meglio il cibo o i proprietari? Il dubbio può venire visto che si dice che la strada per arrivare al cuore dei cani passa dallo stomaco.
Allo stesso tempo però la relazione dei cani con il cibo è più complicata di quello che si tende a pensare e il legame con i proprietari molto più forte di quello che si immagina.
Quindi? Meglio il cibo o i proprietari?
loro umani è è scientificamente provato che il cibo non è il motivatore per i cani e che il legame che si forma tra cani e proprietari è comparabile a quello tra genitori e figli.
In un recente articolo, un gruppo di studiosi ha pubblicato i risultati della ricerca che hanno condotto sul tema.
Dei cani e del cibo
Che i cani amino il cibo è indubbio tanto che il cibo è ampiamente considerato il motivatore principale dei cani e usato come rinforzo per gratificarne i comportamenti desiderati.
Dei cani e dei proprietari
Che i proprietari siano speciali per i cani è anche indubbio: è scientificamente provato, ad esempio, che il legame che si forma tra cani e proprietari è comparabile a quello tra genitori e figli e che i cani comunicano con i proprietari in modo speciale.
Dei Cani, dei Proprietari e del Cibo
Dallo studio è emerso che, separati dai proprietari e dal cibo per lo stesso numero di ore, una volta posti di fronte ad entrambi e liberi di scegliere dove dirigersi, in media i cani non avevano una preferenza nei confronti del proprietario o del cibo.
Detto questo, sono state osservate differenze individuali importanti tra i cani, con che si sono dedicati esclusivamente al cibo e altri che si sono dedicati esclusivamente ai proprietari.