Come nel collo degli umani, anche nel collo dei cani, vicino alla trachea, c’è la tiroide e anche per loro è una delle ghiandole più importanti del corpo e, come i bipedi, anche i cani possono soffrire di malattie della tiroide tra cui ipotiroidismo (e ipertiroidismo).
E’ l’argomento di cui ci occupiamo oggi.
Le cause dell’ipotiroidismo
L’ipotiroidismo nei cani è generalmente causato da una tiroidite linfocitaria o da una atrofia idiopatica della ghiandola tiroidea, quest’ultima è considerata una malattia autoimmune, molto raramente da tumori.
Quali razze ne soffrono
L’ipotiroidismo è comune nei cani e possono soffrirne tutte le razze anche se alcune sembrebbero essere più predisposte. Tra queste:
- Golden retriever
- Labrador
- Doberman
- Setter Irlandese
- Setter Inglese
- Bassotto
- Boxer
- Cocker Spaniel
- Schnauzer
Quando insorge l’ipotiroidismo
Solitamente appare tra i 4 e i 10 anni e, sembra, i maschi castrati e le femmine sterilizzate siano maggiormente a rischio. Una percentuale (circa il 5%) soffrono di ipotiroidismo congenito e si nota perchè crescono poco e soffrono di nanismo.
I segni clinici dell’ipotiroidismo
I segni clinici dell’ipotiroidismo nei cani sono aspecifici, sono comuni a numerose altre malattie e i sintomi non sono inizialmente evidenti in modo clamoroso. Tra i segni clinici dell’ipotiroidismo ci sono:
- Aumento di peso senza un corrispondente aumento dell’appetito, anzi spesso con inappetenza
- Letargia
- Svogliatezza
- Intolleranza al freddo (il cane sente freddo facilmente, cerca calore)
- Manto secco con il pelo sottile e fragile
- Perdita abbondante del pelo
- Alopecia
- Pelle squamosa senza essere nè rossa nè pruriginosa
- Seborrea
- Iperpigmentazione
- Gonfiore del muso
- Infezioni ricorrenti (in particolare pioderma e/o otite esterna)
- Colesterolo alto
- Anermia
- Brachicardia
Ci sono anche altri sintomi, meno comuni ma comunque possibili. Tra questi:
- Perdita della coordinazione
- Grasso oculare
- Zoppia senza solore
- Infertilità sia nei maschi sia nelle femmine
- Per le femmine, non vanno in calore e hanno difficoltà a portare a termine la gravidanza
- Cheratocongiuntivite secca
La diagnosi di ipotiroidismo
Vista la aspecificità dei sintomi, la diagnosi di ipotiroidismo seppur tecnicamente non complessa non è ne facile nè immediata. Generalmente per avere la conferma di sospetto ipotiroidismo è necessario fare gli esami del sangue e misurare gli ormoni tiroidei, tendendo però presente che una riduzione nella concentrazione dell’ormone tiroideo non equivale automaticamente a ipotiroidismo.
I rischi di diagnosi errata
Come accennato prima, la aspecificità dei sintomi, l’influenza di altre eventuali malattie o di medicine sulla concentrazione dell’ormone tiroideo rendono la diagnosi complessa e se il veterinario non è molto attento e scrupoloso il rischio di una diagnosi errata è alto. Un altro rischio, connesso alla diagnosi errata, è quello di trattare i cani per ipotiroidismo quando in realtà hanno altri problemi che interferiscono con la tiroide.
La cura
In realtà l’ipotiroidismo non si cura, si tratta e la terapia consiste in pasticche di ormone tiroideo sostitutivo per tutta la vita.
I controlli
Il cane che soffre di ipotiroidismo ha bisogno che i suoi livelli di ormone tiroideo siano controllati regolarmente e che la terapia sia aggiustata di conseguenza.
Quando i sintomi persistono
Nel caso in cui la diagnosi di ipotioroidismo sia confermata, si stia seguendo la terapia, i valori del sangue sono nel range ma permangono o si ripresentano segni clinici, è (ovviamente…) opportuno indagare che non siano causati da uno o più altre patologie .
Fonti:
https://todaysveterinarypractice.com/canine-hypothyroidism-diagnosis-and-treatment/
https://www.fda.gov/animal-veterinary/animal-health-literacy/hypothyroidism-dogs-there-are-fda-approved-drugs-treat-it
https://pets.webmd.com/dogs/hypothyroidism-in-dogs
https://vcahospitals.com/know-your-pet/hypothyroidism-in-dogs