Eeeetchuuu!
Ah, uno starnuto.
Eeeetchuuu!
Eccone un altro.
Da dove vengono? Ovvio, dal bipede che è passato sotto un platano. Nop, stavolta no :). L’origine degli starnuti è l’altro essere, quello che si trova all’altro lato del guinzaglio, il cane. Niente di straordinario in questo, tutti i proprietari prima o poi hanno visto o sentito starnutire il loro quadrupede.
Gli umani starnutiscono, i cani starnutiscono, tutto uguale quindi. Non proprio.
Healthline ci dice che per gli umani lo starnuto è una delle prime difese che il corpo usa contro batteri e virus che lo stanno aggredendo. Non è un caso che siano un classico dell’influenza e del raffreddore. Starnutire è anche un meccanismo che il corpo usa per liberare il naso e che si innesca quando una sostanza esterna entra nelle narici, ad esempio la polvere, il polline, il fumo o anche un profumo molto forte.
Per i cani è lo stesso?
Nì. Scopriamo di più.
I motivi più comuni per cui i cani starnutiscono sono: eccitazione, infezioni, allergie, acari, ascessi o cose che si infilano nel naso, ad esempio i malefici forasacchi.
Eccitazione
Un motivo per cui i cani starnutiscono è l’eccitazione e si nota particolarmente in occasione del gioco. Gli studiosi ci spiegano che lo starnuto da eccitazione da gioco è più comune, ma non esclusivo, dei cani piccoli ed è un po’ diverso dagli starnuti fatti per altri motivi. Alcuni cani usano lo starnuto come segnale calmante, motivo per cui quando si sente o si vede un cane che starnutisce in una situazione di interazione con altri cani è opportuno controllare se lo sta facendo perchè è eccitato dal gioco o invece perchè sente stress e/o tensione, così da poter gestire correttamente la situazione.
Allergia
Come gli umani, i cani possono starnutire quando entrano in contatto con un allergene presente nell’aria, e quindi, acari, muffe, erbe, pollini degli alberi o delle piante, e possono essere allergici a profumi, prodotti per la pulizia, diffusori, candele, detersivi, etc. Secondo alcuni studiosi, anche l’allergia al cibo può causare starnuti. Per capire quale è la causa scatenante dello starnutire dell’animale bisogna necessariamente osservarlo e contestualizzare, spesso è necessario andare ad esclusione. In ogni caso, se lo starnutire è intenso e/o prolungato è bene rivolgersi al veterinario che darà una terapia adeguata.
Infezione
Un motivo, non comunissimo ma comunque possibile, per cui i cani starnutiscono è una infezione nel naso, e generalmente la causa sono funghi inalati con la polvere, il fieno o l’erba. Oltre che con starnuti, l’infezione da funghi solitamente si manifesta con dolore al naso, sangue dal naso, gonfiore e perdite dal naso. In questi casi è necessario rivolgersi prontamente al veterinario.
Acari
Gli acari possono essere molto fastidiosi ed irritanti per i cani e oltre agli starnuti, causano sangue e perdite dal naso. Tra i modi in cui i cani possono prenderli è scavando le buche.
Infezioni ai denti
Le radici dei molari superiori dei cani sono vicine al naso, motivo per cui infezione e infiammazione ai denti possono causare starnuti. Nel caso di cane che starnutisce è quindi opportuno verificare che non ci siano anche problemi alla bocca e in quel caso andare prontamente dal veterinario.
Tumori
I tumori del naso, che gli studiosi spiegano essere non molto comuni ma in crescita per via del fumo passivo e dello smog, possono avere tra i loro sintomi, gli starnuti. E’ difficile che si manifestino solo con starnuti per cui è bene osservare altre eventuali anomalie, tra cui anche astenia, inappetenza, deformazioni.
Forasacchi
I forasacchi sono spighette con una base rigida che si infilano ovunque nel cane ed avendo una forma a freccia, una volta che sono entrati, vanno solo avanti e più volte che no uno se ne accorge solo quando il cane sta male per l’infezione e spesso si capisce che lo stare male è dovuto ai forasacchi solo dopo una laboriosa e complessa ricerca. Uno dei posti in cui i forasacchi amano inserirsi è il naso dei cani e tra le manifestazioni che possono far sospettare che abbia un forasacco sono, in primavera o in estate, gli starnuti.