La mamma che li lecca è la prima esperienza che i cani fanno quando arrivano nel mondo e leccare è uno dei comportamenti più naturali dei cani e come praticamente tutto quello che li riguarda lo fanno per tanti motivi diversi.
Detto questo, è sempre normale quando i cani leccano o ci sono casi che richiedono attenzione da parte dei proprietari?
La risposta è che [su_highlight]ci sono casi in cui il leccare dei cani non è normale.[/su_highlight]
Sono quelli in cui i cani [su_highlight]leccano e/o mordicchiano sè stessi in modo eccessivo o addirittura ossessivo[/su_highlight].
Generalmente il leccarsi/mordicchiarsi anormale si concentra sulle zampe, ma non è esclusivo.
Le cause per cui i cani si leccano e/o mordicchiano in modo eccessivo/ossessivo possono essere [su_highlight]fisiche o psicologiche o sia fisiche sia psicologiche[/su_highlight].
Alcune tra le principali [su_highlight]cause fisiche[/su_highlight] sono:
- infezioni batteriche
- allergie da contatto
- pelle secca
- eczemi
- dermatiti
- allergie da cibo
- infezioni da funghi
- ipotiroidismo
- dolore articolare
- parassiti
- malattia di Cushing
- ittiosi
- ferite
- problemi al fegato
- condizioni neurologiche
- reazione ai farmaci
Alcune tra le principali [su_highlight]cause psicologiche[/su_highlight] sono:
- richiesta di attenzioni
- noia
- depressione
- ansia
- vita priva di stimoli
- abitudine
- OCD
- ansia da separazione
- stress
- nervosismo
Il leccarsi in modo eccessivo nato per motivi fisici può assumere anche carattere psicologico. Un esempio è quello del cane che inizia a leccarsi perchè ha una dermatite ma si abitua al comportamento e lo mantiene anche dopo che la causa fisica è risolta.
Cosa si può fare?
Per risolvere, prima di tutto, ovviamente, bisogna identificare la causa del comportamento.
A chi rivolgersi?
Le figure di riferimento per affrontare il problema del cane che si lecca in modo eccessivo/ossessivo sono il veterinario, generalista ed eventualmente specialista, e l’esperto di comportamento (che deve essere professionista, molto serio e molto preparato).
Da chi andare per primo?
Posto che si deve intervenire, credo la risposta dipenda dal proprietario e dal cane per cui mi permetto di dire semplicemente quello che faremmo noi.
Noi inizieremmo andando dal veterinario omeopata.
Il motivo è che il veterinario ‘normale’ si occupa del fisico, il che va benissimo se il problema è di salute ma se solo solo c’è qualche implicazione psicologica è difficile che la consideri per cui non è detto che risolva. L’esperto di comportamento valuta il comportamento ma se il problema è fisico non ha le competenze mediche e bisogna andare dal veterinario.
Il veterinario omeopata (che deve essere stra serio e stra preparato) invece considera il fisico e la mente insieme per cui sa rispondere e indirizzare sia in caso di problemi fisici sia in caso di problemi comportamentali.
Come dicevamo sopra, questo è solo il modo in cui faremmo noi.
Più che da chi andare per primo, quello che importa è rivolgersi a persone serie, esperte e preparate che sappiano non solo analizzare il problema ma anche, nel caso non sia nel loro ambito di expertise, che abbiano l’onesta e la correttezza professionale di indirizzare il proprietario verso chi ha le competenze giuste per aiutare.