Home Educazione Cinofila Perchè i cani scavano?

Perchè i cani scavano?

I cani scavano, è una delle croci dei proprietari di giardini e un divertimento per chi li osserva all’opera sulla neve o al mare.

Un comportamernto tipico dei cani è scavare

Considerato che i cani non fanno niente per caso e che è scientificamente provato che non fanno dispetti, [su_highlight]perchè scavano?[/su_highlight]

I motivi sono diversi, ogni cane ha il suo e lo stesso cane può averne diversi a seconda del momento e dell’occasione.

Da ogni motivo si capisce il perchè il comportamento non deve essere punito ma, a seconda della causa, deve essere o corretto il comportamento o migliorato il modo in cui viene trattato e fatto vivere il cane.

Vediamo alcuni tra i motivi più comuni per cui i cani scavano.

#. Divertimento

Ogni cane ha i suoi gusti e per alcuni scavare buche è un gran divertimento.

#. Tentativo di fuga da una prigione

Un cane lasciato chiuso in un giardino da solo per ore e ore può cercare la fuga scavando.

#. Tentativo di fuga per paura

Secondo alcuni studiosi, la preoccupazione e/o la paura per qualcosa – un rumore, una persona, un evento (ad esempio un temporale) – può portare il cane a cercare la fuga scavando.

#. Ansia

Un cane ansioso, preoccupato, stressato, può cercare di sfogare il suo malessere scavando.

#. Ricerca

L’olfatto dei cani è un prodigio sensoriale e una delle ragioni per cui i cani scavano è perchè sentono qualcosa di interessante nel terreno e la cercano scavando.

#. Il caldo

Quando fa caldo, i cani possono cercare refrigerio nel terreno scavando

Per alcuni cani, scavare è frutto della genetica

#. L’istinto del cacciatore

Per alcuni cani, particolarmente da caccia da tana, scavare è frutto della loro genetica.

#. Contentezza/eccitazione (grazie a Sergio per il suggerimento!)

I pelosi quando sono contenti e/o eccitati possono esprimere il loro stato d’animo scavando. E ora che ci penso Eduard che non è mai stato uno scavatore quando arrivava al mare o sulla neve, era felicissimo e iniziava a scavare come un forsennato. Oban non conosce la sabbia, ma sulla neve che gli piace da pazzi fa esattamente lo stesso 🙂 .

#. Nascondere un tesoro

Un tesoro prezioso, ad esempio un osso, una salsiccina, un gioco, qualsiasi cosa che il cane consideri preziosa, può avere bisogno di essere protetto e un ottimo modo per proteggere è scavare una buca e nasconderlo dentro.

#. Istinto materno

Secondo alcuni esperti, è possibile che per le femmine scavare sia un’eredità delle progenitrici che preparavano lo spazio per far nascere i piccoli e tenerli protetti.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!