Home Educazione Cinofila E’ vero che teniamo più ai cani che agli umani?

E’ vero che teniamo più ai cani che agli umani?

Stanley Coren, che citiamo spesso, si occupa di un argomento molto interessante e sotto certi aspetti delicato.

[su_highlight]Si chiede se è vero che chi ama i cani tiene più ai pelosi che agli altri umani e se sì, perchè.[/su_highlight]

Se ne è occupata una una ricerca della Northeastern University a Boston negli USA pubblicata nella rivista Society & Animals.

Lo studio ha analizzato la reazione di centinaia di persone ad una situazione in cui un soggetto era aggredito da uno sconosciuto, preso a bastonate e lasciato per terra privo di coscienza, con una gamba rotta e lacerazione multiple.

Le vittime dell’attacco (finto) erano, alternativamente, un bimbo, un cucciolo, un cane adulto e un umano adulto (maschio o femmina).

Dai report è emerso che [su_highlight]la reazione emotiva – dispiacere, ansia, stress, preoccupazione, empatia – era egualmente forte quando la vittima era il bimbo, il cucciolo o il cane adulto mentre, seppur presente, era molto più bassa quando la vittima era l’umano adulto[/su_highlight].

Il legame tra cani e umani è molto speciale

Secondo gli studiosi [su_highlight]la scoperta importante[/su_highlight] della ricerca è che conferma che [su_highlight]per gli umani i cani, anche adulti, sono come bambini, dipendenti e indifesi, e altrettando bisognosi di essere accuditi[/su_highlight].

I ricercatori concludono dicendo che lo studio svela che [su_highlight]i proprietari non vedono i loro cani come animali ma come bimbi pelosi o comunque come membri della famiglia alla pari dei bambini umani[/su_highlight].

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!