Home Il Benessere dei Cani Come proteggere i cani dalla pioggia

Come proteggere i cani dalla pioggia

Con la stagione autunnale arrivano le prime interminabili piogge. Nonostante questo dobbiamo sempre portare fuori il nostro cucciolone di casa, per fargli fare una bella passeggiata e fargli scaricare un po’ della sua interminabile energia. L’esercizio e la stimolazione mentale sono importanti sempre, anche in inverno e quando piove.

LA CUCCIA
Se il cane vive all’aperto, in giardino, dovremo comunque ricordarci di controllare che la sua cuccia sia in luogo riparato e all’asciutto, magari sollevata da terra. Buona cosa per l’inverno è mettere una chiusura a strisce in gomma all’ingresso, che aiuterà a mantenere la temperatura all’interno.

UTILIZZARE CAPPOTTINI IMPERMEABILI
La salute dei nostri cani è il primo punto da cui partire, perché le intemperie possono minacciare lo stato fisico dei nostri amici a quattro zampe. Gli animali domestici, specie se sono abituati a vivere dentro casa in un’eterna primavera, patiscono il freddo e l’umidità come noi. La temperatura corporea degli animali è naturalmente diversa dalla nostra, più alta, e il cane dispone di una copertura naturale, il pelo, che lo riscalda e lo protegge dalla pioggia. In ogni caso possono essere molto utili i cappottini impermeabili, che serviranno per proteggerli dagli sbalzi di temperatura, soprattutto se stiamo parlando di cani a pelo corto, cuccioli o cani anziani.

Un impermeabile della linea irondogline

ASCIUGARLI QUANDO TORNATE A CASA
Alcuni cani amano particolarmente la pioggia perché gli permette di sguazzare nell’acqua, altri detestano invece l’acqua. Dipende un po’ dalla razza e anche dal carattere del nostro peloso. Che si scelga o meno di utilizzare impermeabili su misura è anche altrettanto importante asciugare bene il nostro amico una volta tornati a casa. Se si è sporcato di fango sarà il caso di fargli un bagnetto con prodotti appositi, così da far tornare pulito e lucido il suo manto. Se invece si è solo parzialmente bagnato basterà asciugargli le zampe e le parti umide con un bell’asciugamano pulito. L’ideale è tenere sempre una cesta di vecchi teli vicino alla porta, così da utilizzarli proprio in queste occasioni. Asciugarlo servirà a proteggere l’animale dai reumatismi.

E’ importante proteggere i cani dalla pioggia

CURARE L’ALIMENTAZIONE
In ogni caso la migliore arma per mantenere sano il cane, anche portandolo fuori sotto la pioggia e al freddo, è sicuramente l’alimentazione. Più mangerà bene e cibo di alta qualità più potrete esser certi che rimarrà in buona salute in qualsiasi stagione dell’anno.

Se desiderate acquistare sia cappottini impermeabili che prodotti per la toelettatura di una certa qualità, provati appositamente da chi se ne intende (i proprietari sono allevatori di border collie), fate un salto su IRONDOGLINE.COM. Oltre a una selezione di prodotti per i vostri amici a quattro zampe, solo ed esclusivamente delle migliori marche, troverete anche abbigliamento comodo e tecnico per addestratori (rigorosamente Made in Italy), che potrebbe essere utili per le vostre escursioni con il cane.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!