I cani abbaiano per comunicare.
Se si presta attenzione ci si accorge che gli abbai non sono tutti uguali: diversi abbai comunicano cose diverse.
Vediamone alcune:
#1. Per allertare
Tre esempi: suona il campanello e il cane inizia ad abbaiare verso la porta, sta avvertendo della venuta; entra qualcuno nel giardino e il cane inizia ad abbaiare, sta avvertendo dell’arrivo; il cane sente un rumore stano e inizia ad abbaiare, sta avvertendo che c’è qualcosa a cui bisogna fare attenzione.
#2. Per solitudine, ansia, inquietudine
I cani lasciati da soli troppo a lungo soffrono – per loro stare da soli non è naturale e lasciarli per ore e ore è una forma di maltrattamento – e un modo in cui possono manifestare il loro malessere è abbaiando.
#3. Per invitare al gioco
Zampe davanti piegate e popò in alto nella posizione che viene chiamata ‘inchino’, coda che scodinzola e abbaio: la creatura pelosa sta invitando al gioco un amico, un nuovo conoscente o, è possibile anche questo, sta invitando a giocare il suo umano.
#4. Per eccitazione
Un motivo per cui i cani abbaiano è quando sono eccitati. Ad esempio quando rivedono il loro umano, oppure perchè sta per iniziare un gioco che li diverte molto; oppure perchè incontrano qualcuno che gli piace particolarmente; oppure
#5. Per richiedere qualcosa
Un cane che vuole attenzioni può chiederle abbaiando, ugualmente se vuole uscire può farlo sapere abbaiando, oppure può abbaiare se vuole una merenda o se vuole che gli si lanci la palla, etc. etc.
#6. Per minacciare
Uno dei modi in cui un cane che ha paura reagisce contro la fonte della sua paura (altro cane, persone, cosa, altro animale) è lanciarcisi contro abbaiando con i denti scoperti. La speranza è di apparire tanto feroce e cattivissimo da tenerla lontana.
#7. Per proteggere e difendere
Il suo spazio, la sua persona, e/o i suoi umani. Un classico caso di abbaiare per proteggere e difendere è quello del cane che abbaia contro chi si avvicina al cancello di una casa con giardino, oppure contro chi entra nell’appartamento, oppure contro chi si avvicina durante una passeggiata.
#8. Per noia
Un cane lasciato solo per ore e ore senza compagnia e senza niente fare ad un certo punto viene travolto dalla noia e può esprimerla abbaiando.
#9. In risposta a fattori ambientali
Un altro motivo per cui i cani abbaiano è in risposta a suoni che sentono, quindi ad esempio ad altri cani che abbaiano, al suono delle campane, alle sirene, alle moto, etc.
#10. Per salutare
Un modo in cui i cani salutano è abbaiando. Si capisce l’intenzione positiva perchè la vocalizzazione è accompagnata da una postura gioiosa, con coda scodinzolante e corpo rilassato.
#11. Per ansia da separazione
Alcuni cani non riescono a stare da soli nemmeno pochi minuti – grosso problema che deve essere prontamente affrontato con l’aiuto di un educatore cinofilo professionista serio e preparato – e abbaiare è il modo in cui manifestano l’ansia derivante dalla separazione dal loro umano.
Non tutti i cani sono uguali nell’abbaiare, ci sono i grandi abbaiatori, i medi e quelli che non abbaiano praticamente mai. Un po’ dipende dalla genetica, alcune razze sono più vocali di altre – ad esempio i bassotti o i cocker – e un po’ dall’individuo.