I cani sono famosi per la loro empatia, hanno la straordinaria capacità di ‘sentire’ gli umani e di adattarsi ai loro stati d’animo.
Un altro aspetto dei cani è che non hanno controllo sulla loro vita, dipendono totalmente dagli umani, e i loro comportamenti sono l’espressione della percezione che hanno del mondo. Tanto che si può dire che i cani hanno sempre ragione.
Abbiamo visto anche che i cani possono soffrire di disturbi della sfera emozionale proprio come gli umani (ne abbiamo parlato qui.)
E arriviamo all’argomento di oggi.
Tra gli umani ci sono quelli con personalità nervosa e ansiosa, e sono quelli che tendono a vedere il negativo in tutto, hanno attacchi di rabbia anche per un nonnulla, si sentono vulnerabili, per loro qualsiasi situazione è difficilissima e fonte di stress.
Lo stesso avviene tra i cani.
Un recente studio ha scoperto che molto spesso proprietari nervosi ansiosi e insicuri hanno cani nervosi, ansiosi e insicuri i quali, proprio come i loro proprietari, vivono in uno stato di tensione perenne e hanno difficoltà ad affrontare la vita.
Secondo i ricercatori sono gli umani che modellano la personalità e i comportamenti dei loro cani.
I cani recepiscono la visione che gli umani hanno del mondo e il modo in cui affrontano la vita e le fanno loro.
E i cani di umani pessimisti e nervosi leggendo gli stati d’animo negativi dei loro proprietari traggono la conclusione che il mondo è un posto pericoloso per cui vivono in uno stato di stress perenne, e un cane stressato è anche un cane reattivo.
Gli studiosi hanno scoperto anche che i cani maschi di proprietarie donne tendono ad essere più ansiosi e stressati dei cani maschi che hanno proprietari uomini e non si sono sorpresi perchè sembra che le donne sono generalmente più ansiose e nervose degli uomini.