Home Educazione Cinofila Amare ed essere amati dal cane

Amare ed essere amati dal cane

#1. I cani amano

I cani provano tanti sentimenti, uno dei quali è l’amore. Amano, desiderano essere amati e sanno amare anche dopo essere stati traditi e maltrattati.

#2. L’amore dei cani è incondizionato

L’amore dei cani è incondizionato nel vero senso della parola. Loro amano, indipendentemente da come siamo, da cosa abbiamo e da cosa diamo loro. Per provare l’immenso e meraviglioso amore di un cane non bisogna essere belli, ricchi, fichi, di successo, non serve essere nemmeno buoni. Bisogna solo essere pronti ad accettarlo: siamo i loro umani e loro ci amano.

Mary McGrory ha scritto questa bellissima frase che in poche parole descrive l’amore dei cani: “I cani, che Dio li benedica, operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti assicurazioni e manifestazioni d’affetto. La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mò di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per far sapere al padrone che un amico è vicino.”

#3. L’amore dei cani ti fa sentire speciale

Un aspetto dei cani è che ti scelgono e scegliendoti ti fanno sentire speciale. Da te accettano le carezze che dagli altri soffrono, da te si fanno guardare le orecchie e nessun altro ci riesce, da te vengono a farsi consolare quando hanno qualcosa che non va, da te cercano conforto quando hanno paura, a te si appoggiano per mostrare quanto ci tengono, etc. etc. Le manifestazioni sono tante e diverse, il denominatore comune: il cane sceglie e l’umano scelto si sente speciale perchè è stato scelto. Assurdo e incredibile ma vero.

#4. L’amore dei cani è profondo

E’ scientificamente provato che l’amore e l’attaccamento che i cani svilippano nei confronti dei loro umani è comparabile a quello dei bambini nei confronti dei genitori (ne abbiamo parlato in dettaglio qui). Per i cani i loro umani sono il loro punto di riferimento nella vita, la fonte di amore e di sicurezza, ciò di cui hanno bisogno per stare bene. Konrad Lorenz ha scritto: ‘La sua felicità (del cane) dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla di aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt altro che lieve, perché dopo e’ impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio’.

#5. I cani toccano corde del cuore umano che nessun altro riesce a raggiungere

I cani riescono a toccare il cuore anche di persone che non facilmente si lasciano andare ai sentimenti. Forse perchè sono disinteressati, tanto innocenti e tanto indifesi, tanto spontanei e sinceri nel loro amare e nel loro modo di esprimere il loro amore.

#6. L’amore del cane e per il cane crea dipendenza

L’esperienza di amare ed essere amati da un cane è talmente profonda e straordinaria che diventa impossibile vivere senza.

#7. L’amore per il cane è unico

Non si può dire che amare un cane sia come amare un figlio o amare una dolce metà umana o amare un amico. L’amore che si prova per il cane è forte e profondo come quello che si prova verso gli altri umani ma unico, composto da tanti sentimenti, tenerezza, senso di protezione, dedizione, riconoscenza, attaccamento, a volte dipendenza. L’amore per i cani è tanto speciale che per loro si fanno cose che per gli umani non si fanno.

#8. L’amore dei e per i cani si capisce solo provandolo

Si può leggere, si possono sentire le parole degli altri, ma fino a che non lo si è provato non si può sapere cosa vuol dire amare ed essere amati da un cane.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!