Qualche tempo fa abbiamo visto che parlare con il cane è normale (si può leggere qui). Agli umani viene spontaneo parlare e i cani che con noi convivono da millenni sono abituati alle parole.
Empiricamente verrebbe da dire che la contaminazione dei modi di comunicare va anche oltre perchè ormai non pochi umani si rivolgono ai quadrupedi anche abbaiando, pigolando, etc e le loro risposte variano, a volte guardano perplessi ma altre sembra che capiscano quello che cerchiamo di dire e reagiscono. A questo proposito, appena ieri la mia amica Laura mi raccontava di come lei e Baffina giocano al tira e molla e mentre gioca Baffi ringhia; e ogni tanto quando non stanno giocando Laura la guarda, le fa un Grrrrrr, Baffi si allontana e poco dopo torna felice con il gioco in bocca!
Ogni binomio cane-umano è unico, così come le loro conversazioni, ma sembra che esista una specie di nocciolo duro del vocabolario umano-canino: una ricerca americana ha scoperto che esiste una trentina di parole che praticamente tutti usano nelle comunicazioni con il cane.
Eccone alcune (in ordine sparso):
#1. (Il nome del cane)
#2. Bravo/brava
#3. Bene
#4. Vieni
#5. Dai (daaaii)
#6. Andiamo
#7. Su
#8. Palla
#9. Sì
#10. No
#11. Lascia
#12. Molla
#13. Seduto/a
#14. Dove è?
#15. Trova
#16. Cerca
#17. Guarda
#18. Chi c’è?
#19. Okay
#20. Basta
#21. Gioco
#22. Qui
#23. Pronto?
#24. Dove?
#25. Prendi
#26. Porta
#27. A terra
#28. Piano
#29. Dammi
#30. Basta
#31. Seduto/a
#32. Aspetta
#33. Fermati