Notoriamente la bellezza è negli occhi di chi guarda e si dice che i cani guardano i loro umani e pensano che sono i più belli e i più fighi del mondo.
Si dice sia così perchè il loro amore è infinito e incondizionato. Sarà mica invece perchè non ci vedono bene?
Un po’ scherzo un po’ realtà 🙂
Ci spieghiamo.
Un recente studio si è occupato della vista dei cani nelle varie fasi della loro vita e ha scoperto che come accade negli umani, anche la vista dei cani cambia con il passare degli anni ma a differenza di quello che accade negli umani che con l’avanzare dell’età soffrono di presbiopia (quel difetto della vista per cui si ha difficoltà a vedere da vicino), i cani anziani soffrono di miopia.
In altre parole, vedono bene da vicino mentre da lontano hanno difficoltà.
La scoperta è ovviamente importante per tutti i proprietari, più si conosce sui cani meglio è, ma particolarmente per chi predilige l’uso dei gesti ai comandi vocali: quando il cane va avanti con l’età i gesti da una certa distanza potrebbero essere meno che ottimali per comunicare con lui/lei.
La creatura diventata miope potrebbe non vederli proprio o vederli male e quindi intrepretare male ciò che gli viene richiesto. Sarà quindi bene associare ai gesti l’uso della voce (e ricordiamo che a differenza di quello che si crede comunemente, i cani anziani imparano cose nuove, e amano anche farlo. Ne abbiamo parlato qui).
Il vantaggio della creatura che diventa miope è che sarà ancora più facile apparire stupendi ai suoi occhi 🙂 .
Lo diciamo con immenso amore e tenerezza nei loro confronti, perchè come dice qualcuno di cui non ricordo il nome, Beato è colui che può conoscere l’amore del cane anziano.