Home Vita con il Cane Di cosa hanno paura i cani?

Di cosa hanno paura i cani?

La domanda è di quelle sensate e insensate allo stesso tempo, un po’ come chiedere Di cosa hanno paura gli umani?

Dipende…

E’ vero che esistono paure più comuni e diffuse ma poi ognuno ha le sue e ognuno ha il suo livello di paurosità, ci sono gli intrepidi che non hanno paura quasi di nulla e i fobici che all’opposto hanno mille ossessioni, per cui è praticamente impossibile rispondere alla domanda di cosa hanno paura gli umani.

Da questo punto di vista, per i cani il discorso è simile, anche per loro esistono paure più comuni ma poi ognuno ha le sue, e sono influenzate dalla genetica (il cane è nato pauroso) e dalle esperienze di vita.

Rimanendo su paure ‘normali’ (escludendo quindi le fobie invalidanti), la paura nei cani è molto più complessa che negli umani.

I motivi principali sono 3:

  • Gli umani possono gestire le loro paure (ad esempio evitando ciò che li spaventa). I cani non hanno modo di tutelarsi da soli, possono solo sperare che siano gli umani a farlo per loro. Il che vuol dire fidarsi e affidarsi agli umani, cosa possibile solo se c’è comunicazione e comprensione.
  •  I cani sono i sovrani della generalizzazione per cui basta solo la memoria di un evento che li ha spaventati per causare reazioni a fronte di qualcosa che glielo fa venire in mente (anche qualcosa che all’apparenza è totalmente distaccato), e la paura di qualcosa facilmente si estende a comprendere anche cose lontanissime e spesso molto difficilmente riconducibili alla paura originale.
  • I cani reagiscono alla paura prevalentemente in 3 modi: con l’aggressività, con la fuga o immobilizzandosi – in inglese sono chiamate le 3 F, Fight, Flight, e Freeze.

Un fatto certo è che un cane pauroso è un cane problematico. Quanto problematico dipende dalle paure e dalle reazioni a cui ricorre.

I cuccioli che ancora non conoscono il mondo è facile che siano timorosi, ma una adeguata e corretta socializzazione insegnerà loro, nei limiti della genetica, a non avere paura. Oban ad esempio è nato pauroso, è stato correttamente socializzato ma non sarà mai un ardito.

Tornando alla domanda iniziale, di cosa hanno paura i cani?

Posto che, come dicevamo, se le ha, ogni cane ha le sue paure, vediamo alcune cose che possono spaventarli:

  • molto diffusa è la paura dei botti
  • molto comune è la paura del veterinario
  • possono avere paura degli altri cani. La causa possono essere cattive esperienze di vita, per mancata socializzazione o perchè sono nati così
  • possono avere paura delle persone, delle persone in generale o di tipi specifici di persone (ad esempio i bambini, gli uomini, gli uomini con la barba, le persone con il cappello, le donne alte, le persone con gli occhiali, etc. etc. etc.). La causa possono essere cattive esperienze di vita, mancata socializzazione o perchè sono nati così.
  • possono avere paura di camminare su determinate superfici (ad esempio il marmo, liscio e lucido)
  • possono avere paura di fare le scale
  • possono avere paura delle automobili, delle moto, dei motorini
  • possono avere paura delle allarmi, e/o delle sirene
  • possono avere paura delle ombre
  • possono avere paura del buio
  • possono avere paura di essere toccati
  • possono avere paura di ciò che non conoscono (un gioco nuovo, un posto nuovo, un oggetto nuovo, qualcosa che vedono per strada che non risconoscono, etc.)
  • possono avere paura dei temporali e dei tuoni
  • possono avere paura del pianto dei bambini
  • possono avere paura di uscire per strada

Molto comune è anche l’ansia in anticipazione di un evento, che potrebbe essere reale (ad esempio l’arrivo di un temporale che sentono dal cambiamento nell’aria e nella pressione atmosferica) o anche immaginato (ad esempio, una volta ha sentito dei botti che lo hanno spaventato e c’era un gruppo di persone vicino, da quel momento in poi ogni volta che si trova vicino ad un gruppo di persone viene preso dall’ansia perchè anticipa l’arrivo dei botti – che però non è detto che arrivino).

Come si gestisce la paura?

Non ignorando, Non sgridando, Non imprecando, Non punendo.

Un cane che ha paura deve essere in primis rassicurato, e poi bisogna intervenire per affrontare e cercare per quanto possibile di risolvere le paure.

Alcune paure particolarmente serie, sia perchè rendono difficile la vita quotidiana sia per le reazioni che scatenano, richiedono per il bene del cane e la serena convivenza che ci si rivolga ad un educatore cinofilo professionista serio e preparato che accompagnerà in un percorso di recupero.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!