E’ scientificamente dimostrato che i cani non fanno niente per caso e per tanti loro comportamenti gli umani hanno anche trovato una o più spiegazioni.
Il mondo canino resta però ancora ricco di incognite e tra queste c’è il perchè i cani mangiano l’erba.
In altre parole, ci sono varie teorie sul perchè mangiano l’erba ma non si sa per certo perchè lo fanno.
Ecco le principali (in ordine sparso):
# 1. Un’eredità del passato
Gli avi dei nostri cani mangiavano tutto quello che capitava loro a tiro, comprese le carcasse di animali erbivori e l’erba che questi avevano mangiato. Secondo alcune teorie, quindi, i cani attuali mangiano l’erba perchè si ‘ricordano’ che lo facevano i loro avi.
Un altro motivo ipotizzato è che mangiare l’erba sia simile al rotolarsi nelle cose fetenti – un modo per coprire il proprio odore e quindi cacciare meglio. Sarebbe anche questa un’ovvia eredità del passato.
#2. Perchè non si sentono bene
Molto spesso dopo aver mangiato l’erba, i cani vomitano. Una delle teorie più note quindi è che mangiano erba quando hanno la nausea o problemi di stomaco, per stimolare il vomito e ‘liberarsi’.
Questa teoria però è molto contestata. Non si sa infatti se i cani mangiano l’erba perchè si sentono poco bene o se invece è il mangiare l’erba che li fa stare male. A ciò si aggiunge che sembra che di tutti i cani che mangiano l’erba, solo una minoranza poi vomita.
Detto questo, sembra che ci sia una correlazione (ma non una relazione di causa-effetto) tra il modo in cui mangiano l’erba e ciò che avviene dopo, con i cani che mangiano l’erba lentamente che generalmente poi non vomitano mentre quelli che la mangiano molto velocemente quasi sempre poi vomitano.
A ciò si aggiunge che sembra che i vomitatori siano mangiatori saltuari di erba, mentre quelli che la mangiano abitualmente tendono a non vomitarla.
#3. Perchè hanno voglia di mangiare
I cani mangerebbero sempre e visto che nelle loro vite ‘umanizzate’ anche il cibo è regolato, secondo alcune teorie mangiano erba per soddisfare il desiderio di mangiare in mancanza di merende nel corso della giornata.
#4. Colmare un deficit nutrizionale
Secondo alcune teorie, i cani mangiano erba, che è ricca di fibre ed altri elementi, per compensare carenze nutrizionali nella alimentazione ‘normale’.
#5. Per migliorare la digestione
Secondo alcune teorie, visto che mangiando erba integrano fibre mancanti nella dieta regolare, alcuni cani mangiano erba per stimolare la digestione.
#6. Perchè la apprezzano
Alcuni cani mangiano uno o più tipi di erba e ne ignorano altri. Secondo alcune teorie questa selettività può voler dire che semplicemente ai cani piace il sapore e la consistenza dell’erba, motivo per cui quando possono la mangiano (un po’ come gli umani fanno con le caramelle, le patatine fritte e gli altri snackini un po’ proibiti).
#7. Perchè si stufano
Secondo alcune teorie, alcuni cani mangiano l’erba perchè si stanno stufando ed è un modo per impegnarsi.
#8. Perchè vogliono attenzioni
Se il mangiare l’erba provoca una reazione da parte del proprietario (‘smetti!’, ‘basta!’, ‘ma no piccolo, non mangiare l’erba’), è possibile che il cane si dedichi all’attività proibita per attirare le attenzioni del suo umano.
Detto tutto questo, si pone la domanda se mangiare l’erba faccia o no male al cane.
La risposta generale è che no, mangiare erba di per sè non fa male ma sono necessarie alcune attenzioni:
#a. Quale erba mangia, se è stata trattata e come – per l’ovvio pericolo di diserbanti, agenti chimici e altre sostanze dannose per la salute
#b. Il modo in cui la mangia, se sereno oppure compulsivo, nel secondo caso è opportuno rivolgersi prontamente al veterinario e all’educatore cinofilo per indagare la causa del comportamento ed affrontarlo nel modo corretto.
#c. Se è un comportamento nuovo. Può essere semplicemente la scoperta di un nuovo sapore che piace, oppure il sintomo di qualcosa che non va. Come tutti i comportamenti nuovi, è quindi opportuno osservarlo (senza appanicarsi subito) così da capire se è tutto ok oppure c’è bisogno di intervenire perchè qualcosa non va.