1. Come ci accolgono loro non ci accoglie nessuno
Il ritorno in una casa dove c’è un cane è bellissimo. L’emozione inizia a salire prima ancora di aver aperto la porta e poi finalmente ci si ritrova insieme. Ci sei!!!! Non vedevo l’ora!!! Siamo insieme di nuovo!!!!!! La coda rotea, la gola rumoreggia, le zampe saltano, i festeggiamenti sono calorosi e coinvolgenti, la felicità è alle stelle. Troppo troppo bello.
2. Ci sono anche io!
‘Un bel po’ per te, un pezzettino per me. Per piacere, per piacere me lo dai? Mi piacerebbe proprio un sacchissimo’. L’umano mangia e la creatura quadrupede osserva con occhi imploranti, spesso corredati da una fitta colata di bava ai lati della bocca. E’ super viziato e non sa resistere alle squisitezze? Probabile, ma anche vuole essere parte della vita della famiglia. Dice, ‘Hey ci sono anche io, mi fate partecipare?’. Troppo teneri.
3. Grazie! Mi hai fatto felice!
Quando facciamo qualcosa che li fa essere contenti, i cani sono grati e te lo dicono. Nessuno altro al mondo è così riconoscente.
4. Amore puro
Quando si appoggiano alla ricerca di sicurezza, quando ti guardano alla ricerca di conferme, quando passano a trovarti per sapere come vanno le cose, quando si accoccolano con la testa sui tuoi piedi perchè tu sei il mio umano e io sono il tuo cane, quando allungano la zampa per essere accarezzati, quando ti inseguono perchè hanno paura di essere lasciati da soli a casa; quando sono troppo contenti perchè li porti fuori con te, quando ti cercano perchè hanno un dubbio, quando…. L’amore e l’attaccamento che riescono a trasmettere i cani è unico.
5. Le uscite
Con il cane bisogna uscire, sempre e comunque. Un fatto molto sottostimato ma di grande importanza per il nostro benessere psicofisico. Uscire vuol dire camminare, camminare vuol dire fare attività fisica, che a sua volta beneficia la mente. Non solo, grazie ai cani si conoscono tante persone simpatiche e si socializza.
6. La loro presenza
La loro presenza, fisicamente a volte più vicina a volte meno, spesso silenziosa, è immensa ed è un’esperienza emotiva profondissima, almeno per noi, indescrivibile a parole. Bisogna viverla per sapere cosa vuol dire.
7. L’entusiasmo contagioso
Una corsa con le orecchie al vento, una rotolata in una pozza fetida, una buca scavata nella sabbia, un tuffo in uno stagno e la creatura è felicità fatta cane. E trasmette la sua felicità, ti coinvolge, vuole essere felice con te. E l’umano, a cui la pozza fetida farebbe anche un po’ schifo, che rischia l’otite per il vento nelle orecchie, che ha un po’ d’ansia per via delle ranocchie che sguazzano nello stagno, è felice anche lui perchè il peloso sta avendo una bella giornata.
8. Le carezze
Accarezzare un cane genera un senso di benessere indefinibile e la tenerezza da cui si viene travolti quando si abbandonano alle nostre cure è immensa.
9. La loro straordinaria empatia
I cani sentono il nostro stato d’animo, non costringono a parlare, ascoltano quando uno ha voglia di raccontare, capiscono le situazioni, adattano i loro comportamenti in base a noi. Ti dicono in silenzio non ti preoccupare, non sei da sola, ci sono io, ti voglio bene. E tutto è meglio.