Home Vita con il Cane Cosa vedono i cani

Cosa vedono i cani

Quando siamo in giro, Oban si gira continuamente per guardarmi, io lo riguardo, gli dico qualcosa di carino, lui soddisfatto si risistema dritto e più o meno sereni (dipende da chi sente nell’aria) proseguiamo.

Quando lo guardo vedo la sua testolina, le orecchiette un po’ flosce piegate in avanti, il collo pelosissimo, la pettorina che affonda nel pelliccione, il popone che ondeggia, le zampette che porta nel suo modo particolare e la codina che cerca di farsi notare pur essendo molto più corta del normale. Insomma, vedo Oban. Come me, tutti gli altri proprietari quando guardano vedono il loro quadrupede.

Mmmmm, affascinante. Anche no… 🙂 Perchè ne parlo allora.

C’è un motivo: l’altro giorno stavo navigando su Internet e mi sono imbattuta in una ricerca a tema cani su un argomento veramente interessante e a cui non avevo mai pensato.

La questione era [su_highlight]Cosa vedono i nostri quadrupedi quando ci guardano? Sanno come siamo fatti? Vedendoci ci distinguono dagli altri umani?[/su_highlight]

E la risposta è [su_highlight]sì![/su_highlight]

I cani sanno come sono fatti i loro proprietari e li riconoscono visivamente!

Già questo sarebbe di per sè spettacolare, ma c’è molto di più.

I cani protagonisti della ricerca sono stati posti di fronte a foto di persone, tra cui il loro proprietario, hanno visto la foto con il viso intero (una specie di foto tessera a dimensione naturale), poi con la bocca coperta, con gli occhi coperti, con il naso coperto e con il naso e la bocca coperti e hanno riconosciuto il proprietario non solo vedendo il viso intero ma anche quando il naso e la bocca erano coperti; hanno avuto invece più difficoltà quando gli occhi erano coperti.

In altre parole, [su_highlight]i cani sono in grado di identificare il loro proprietario vedendo (e ricordiamo che stiamo parlando di vedere in foto non dal vivo) del viso solo la parte degli occhi.[/su_highlight]

Detta in modo più chiaro: [su_highlight]i cani sanno riconoscere in foto il loro proprietario e lo sanno riconoscere anche solo dagli occhi quando il resto del viso è coperto!![/su_highlight]

Non è fantastico?

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!