Home Educazione Cinofila 7 motivi per amare tantissimo i cani

7 motivi per amare tantissimo i cani

#1. Come sono indifesi

I cani hanno scelto di dedicare la loro vita agli umani e in cambio possono solo sperare che il destino sorrida loro e li porti nella vita e nel cuore di persone che li ama, pensa a loro e si dedica al loro benessere. Migliaia di cani vivono con gente criminale che li abusa e maltratta e da cui non hanno modo di difendersi, e migliaia di cani ogni anno scoprono che la loro amata famiglia li considera come un sacco della spazzatura da cui liberarsi a piacimento.

#2. Come non conoscono cattiveria e meschinità

Lo abbiamo visto l’altro giorno, i comportamenti dei cani derivano dalla loro esperienza del mondo e da come ciò che vivono li fa sentire. I cani non conoscono meschinità, non fanno cattiverie, non calcolano.

#3. Come sono coccoli

La zampa che spinge per fare spazio e potersi infilare sul divano tra i suoi umani che guardano la tele, la testa che si appoggia sul piede dell’umano seduto alla scrivania, la rotolata sulla schiena per farsi fare i grattini sulla pancia, la zampa che si allunga per chiedere altre carezze, il corpacciotto che si fa spazio sul letto per dormire più comodo, la coda che rotea per la felicità, gli occhioni che si alzano verso l’umano alla ricerca di conferme, di carezze, di squisitezze, di aiuto. Un corpo caldo e peloso che si appoggia alle gambe bisognoso di conforto e sostegno. Quattrozampe che si alzano per seguire l’umano appena si sposta. L’emozione di fronte alla pappa in preparazione. La felicità per un ossetto o un gioco ricevuto in regalo. L’attesa e poi la felicità per le uscite. La richiesta di non essere lasciati soli a casa. I rivoli di bava che scendono ai lati della bocca di fronte ad un atteso bocconcino squisitissimo….. L’innocenza e coccolaggine dei cani sono struggenti.

#4. Come ci fanno sentire speciali

Solo chi l’ha provata sa cosa vuol dire avere un amico cane. Un amico cane non è il proprio cane, è un altro cane con cui si crea un rapporto speciale. I cani hanno la straordinaria capacità di farti sentire scelto, quello per loro speciale tra tutti gli altri umani. E’ una sensazione incredibile che commuove, riempie di tenerezza, senso di responsabilità, amore, dolcezza.

#5. Come ci amano incondizionatamante

I cani riescono ad amare anche chi li maltratta e anche i cani che hanno subito il trauma dell’abbandono riescono a formare un attaccamento e nuovi legami affettivi tanto intensi e profondi quanto quelli avuti con i loro primi umani (quelli che li hanno abbandonati). Perchè il cane ti ami non devi essere ricco, bello, potente, simpatico, buono, spiritoso, di successo, affettuoso. Basta che esisti.

#6. Come dipendono da noi

Se essere preparati alla vita nella società degli umani; Se e quando e per quanto uscire; Se, quando, come, dove e a cosa giocare; Se, quanto, cosa e quando mangiare; Se, quando, come e per quanto interagire con gli altri e con chi; Se accoppiarsi; Se essere rassicurati; Se essere stimolati… Non c’è un singolo aspetto della vita dei cani che non dipenda dagli umani.

#7. Come sono compagni straordinari

La compagnia del cane è così straordinaria che è impossibile descriverla; solo chi la ha vissuta sa come è. La cosa incredibile è che, silenzioso, per conto suo, appiccicato, attivo, ronfante, giocoso, partecipe, autonomo, etc. etc., in qualsiasi modo si ponga, il cane è una presenza immensa. Detta in altre parole, è molto difficile sentirsi soli quando nella propria vita c’è un cane.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!