Home Educazione Cinofila 10 motivi perchè è difficile essere un cane

10 motivi perchè è difficile essere un cane

La vita per chi è nato cane può essere molto difficile. Ecco 10 motivi.

1. Siamo in balia degli umani

Noi ci siamo affidati agli umani e dipendiamo da loro in tutto per tutto e non tutti gli umani sono brave persone.

2. I maltrattamenti

Ci sono umani che prendono i cani e poi li maltrattano – li tengono alla catena, li picchiano, non li nutrono, fanno cose orribili – e noi siamo totalmente indifesi.

3. Gli abbandoni

Ci sono padroni che a un certo punto decidono che non vogliono più i loro cani e li abbandonano e spesso usano anche la fantasia per farlo – vi ho mai raccontato della mia amica Greta che è stata raccolta in autostrada qualche secondo dopo essere stata lanciata dal finestrino da una macchina in corsa? Lei è stata fortunatissima, nella macchina dietro c’erano i suoi attuali padroni che si sono fermati, l’hanno presa, l’hanno adottata e la amano tantissimo. E la sua storia è solo una di tante.

4. Gli umani senza cuore

Ci sono umani che detestano i cani per il solo fatto che esistono. Li disprezzano, li trattano male, ne parlano male, non li fanno entrare nei posti, li insultano, se potessero (e tanti ci provano) li eliminerebbero dalla faccia della terra.

5. Gli avvelenamenti

Noi cani siamo molto golosi, e quando troviamo qualcosa di interessante siamo sempre pronti ad ingoiarla. Ci sono umani criminali che diffondono bocconi speciali, arricchiti con cose per ucciderci e quanti di noi muoiono così.

6. I metodi coercitivi

Ci sono umani che sostengono di capire i cani e che per educarci usano metodi violenti e punitivi. Non solo non ci educano, ma ci fanno male, al fisico e alla mente, e quando noi reagiamo male, ci trattano ancora peggio perchè pensano che non capiamo e non impariamo niente.

7. ‘E’ fatto da cani’

Noi siamo usati come esempio per le cose fatte male, ma sono cose che noi non potremmo e non sapremmo mai fare (si è mai sentito di un cane vero che dirige un’orchestra o un cane che pittura una parete o che fa una presentazione in power point?? ) per cui paragonarci a un umano che lavora male è un insulto gratuito a quello che siamo.

8. Siamo spesso incompresi e sottovalutati

Noi ci siamo così adattati a vivere con gli umani che loro ci danno per scontato e si dimenticano che siamo animali e che siamo capaci di grandi cose – alcuni comportamenti di cui si sorprendono e per cui si arrabbiano sono naturali perchè siamo animali e basterebbe metterci alla prova per farci dimostrare cosa sappiamo fare.

9. Siamo difficili da capire

Noi comunichiamo tanto e facciamo veramente di tutto per essere come gli umani ci vogliono, ma abbiamo la nostra lingua e il nostro modo di comunicare e per capirci serve impegno e dedizione e tanti umani non le l’hanno per cui capita di trovarsi in brutte situazioni e la colpa è quasi sempre del cane – che poi viene (mal)trattato di conseguenza.

10. I pregiudizi

Ci sono umani che non sanno niente di noi e comunque pensano male di noi, che puzziamo, che siamo sporchi, che siamo pericolosi, che siamo rumorosi, che diamo fastidio, etc., e quindi ci vietano e ci costringono a separarci dai nostri proprietari amatissimi o ad impedire a loro di fare le cose pur di stare con noi.

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!