1. Danno amore puro e incondizionato
I cani amano senza chiedere niente in cambio e i cani riescono ad amare ed affezionarsi anche dopo aver vissuto il trauma dell’abbandono. Freud disse dei cani che ‘amano i loro amici e mordono i loro nemici, a differenza degli umani, che sono incapaci di amore puro e devono sempre mischiare amore e odio nelle loro relazioni”
2. Ci fanno sentire speciali
Due occhi che si alzano per guardarti, un musone che si estende, una lingua che allunga un bacetto, un corpo che si appoggia per avere carezze e conforto e l’umano prescelto si sente speciale.
3. Sanno quando siamo tristi e c’è qualcosa che non va
Nessun altro animale al mondo ha un unione così stretta con noi; solo il cane è capace di leggere le nostre emozioni e reagisce anche ai più piccoli cambiamenti di umore o di espressione.
4. Ci consolano
Si accoccolano vicino, sono più calmi del solito, appoggiano le zampe sui piedi o le braccia come per dire non essere triste, ci sono qui io per te, ti voglio tanto bene o ancora più incredibile si allungano come per abbracciarci e leccano via dal viso le lacrime del loro umano.
5. Si affidano agli umani
Si affidano a noi per l’affetto, le attenzioni, la soddisfazione dei loro bisogni, la sicurezza, il cibo, il sonno, il divertimento, il benessere; in una parola, affidano a noi la loro vita.
6. Ci imitano
I cani osservano continuamente quello che facciamo e imitano i nostri comportamenti. Ad esempio un cane che dorme con la testa sul cuscino molto facilmente ha osservato c he i suoi umani lo facevano e ha imitato.
7. Riescono a metterci di buon umore
Un cane che corre felice su un prato, che si tuffa nell’erba e si rotola godurioso, oppure che inizia a giocare ‘chiacchierando’ con il suo giochino, oppure semplicemente che nel caos della vita quotidiana si addormenta a pancia in sù, aiuta a sentirsi meglio.
8. Riescono a mangiare solo quello che vogliono
Mai provato a mescolare ben bene una cosa squisitissima con gli odiati croccantini sperando così di farglieli mangiare? Il quadrupede si fionderà sulla ciotola e con l’abilità di un mago riuscirà a leccare via le squisitezze e lasciare tutti i croccantini.
9. Preferiscono stare con noi che con gli altri cani
I cani sono gli unici animali che preferiscono la compagnia degli umani a quella dei loro simili.
10. Hanno una memoria incredibile
Un cane che ti ha voluto bene ti vorrà bene tutta la vita anche se non ti vede per anni. Secondo alcuni studiosi il motivo è che associano le persone all’amore che hanno sentito per loro e sono felici di ricordare quell’amore.