Ogni tanto anche in canile capita di dover dire addio a uno dei nostri ospiti. E’ doloroso e spiacevole, ma purtroppo succede.
Il mio ultimo turno era stato quasi una settimana prima e arrivando venerdì pomeriggio, la prima domanda che mi sono fatta è stata se avrei trovato ancora in canile il nostro grande guerriero Loty.
Mai mi sarei aspettata di doverlo salutare per l’ultima volta proprio quel pomeriggio.
A caldo non riuscivo a capire se ero stata fortunata per averlo potuto salutare, o se avrei preferito non esserci e scoprirlo il giorno dopo… E’ stato decisamente meglio poterlo accarezzare ancora una volta e dimostrargli, ancora per un attimo, un po’ del tanto affetto che noi volontari gli abbiamo dato in questi anni di canile.
Loty era uno veterano del nostro canile. Era anziano, aveva una patologia sotto controllo già da diversi anni, ma che gli causava spesso delle piccole crisi. Subito dopo ogni crisi però, c’era sempre stata una rapida ripresa. Ci ha fatto spaventare spesso!
Nell’ultimo anno è peggiorato, l’abbiamo curato ogni singolo giorno con amore e dedizione perché era il minimo che potessimo fare per questo grande guerriero. Purtroppo negli ultimi mesi non c’è stato alcun miglioramento e lui continuava a soffrire.
Il dispiacere più grande è quello di non essere riusciti a trovargli una famiglia con cui passare questi ultimi anni… ma abbiamo anche la consapevolezza di averlo curato e amato come se fosse uno dei cani che abbiamo a casa nostra. Loty ha comunque avuto una fortuna grande… ha trovato una famiglia enorme di volontari che gli è stata accanto tutti i giorni!!! Ora siamo noi che dobbiamo abituarci a non vederlo appena arriviamo in canile, ma ci portiamo nel cuore ogni singolo momento vissuto con lui… Ci ricorderemo di tutte le volte in cui sgusciavi fuori dal tuo box ancora prima che noi aprissimo del tutto il tuo cancello. Di tutte le volte che per prepararti la pappa maledicevamo il frullatore perché poi non si staccava dalla sua base e dovevamo inventarci un modo per pulirlo. Di tutte le volte che con il tuo passo calmo e lento ci hai insegnato a prenderci i nostri tempi… almeno per quelle ore, almeno in canile. Grazie Loty!