Qualche mese fa, sono andato a fare una lezione prova di sheepdog.
Insieme a me c’erano quasi tutti i miei fratellini di cucciolata (ma non solo) e grazie a Barbara (la nostra bellissima allevatrice) abbiamo passato una giornata fantastica di avvicinamento a questa disciplina perfetta per le caratteristiche della nostra razza: i cani pastore.
Inizialmente, uno alla volta, siamo entrati nel recinto che avevano preparato per noi insieme all’insegnante e al nostro padroncino. Io sono stato uno dei primi. Nel recinto c’erano tre pecore con cui noi dovevamo fare “pratica”. (in realtà erano dei montoni non pecore.. ma per comodità dirò sempre pecore ok?? :D)
Il maestro ha subito rassicurato i nostri padroni che già ci vedevano addentare le caviglie delle povere pecorelle. Ha spiegato a tutti che appena entrati sarebbe stato normale per noi vedere solo le pecore e rincorrerle per “prenderle”. Ci avrebbe pensato lui a darci le indicazioni così da poter lavorare senza fare del male agli animali. E in effetti… così è stato! Appena sono entrato correvo dietro alle pecore che erano nel recinto, volevo solo acciuffarle, ma il maestro, con l’aiuto di un lungo bastone mi dava, senza toccarmi ne farmi del male, le indicazioni e le misure per capire cosa dovevo fare. Come dovevo lavorare.
Mi ha fatto capire che le pecore erano SUE non mie… e che io stavo lavorando per lui, quindi, se si allontanavano, io dovevo riportarle verso di lui. Alla fine delle mia prima prova, il maestro ha detto che effettivamente sono proprio portato e che ero stato bravissimo! Dopo di me hanno provato tutti gli altri miei fratelli e tutti gli amici del nostro allevamento, siamo stati tutti davvero bravi per essere la prima volta che ci avvicinavamo a questa disciplina! Dopo aver fatto il primo “test” e dopo un po’ di sano gioco fra di noi, abbiamo fatto un bel riposino prima della seconda sessione del pomeriggio!
Ed è qui che arrivava il bello! Questa volta chi doveva darci gli ordini e farci lavorare erano i nostri padroni… sempre ovviamente su indicazioni di quello che diceva il maestro. Marco è stato bravo, anche se aveva il fiatone a furia di stare al mio passo e, insieme, abbiamo capito che siamo una coppia perfetta!!! 🙂
In generale è andato tutto benissimo, ci siamo divertiti e penso anche io di essere molto portato per questa disciplina. E poi, se imparo bene con le pecore posso più facilmente aiutare Marco e Azzu con i loro 7 asinelli!! Ma devo ancora studiare!!!
Comunque non vi nascondo che io ce l’ho proprio nel sangue questa cosa del cane pastore… infatti al compleanno di Azzu, mentre giocavo con tutti i bimbi presenti, appena uno di loro correva distaccandosi dal gruppo, io lo inseguivo e gli chiudevo la strada per riportarlo dagli altri. E faccio la stessa cosa con gli altri cani!!
Adesso Azzu vorrebbe portarmi a fare anche un altro corso… quello di Dog Dance!! Sono proprio curioso di vedere cosa dovrò fare!!!