Capita ogni tanto, che i miei padroncini abbiano voglia di uscire a cena e che vogliano andarci insieme a me! Io che amo tanto correre e giocare non sono particolarmente predisposto a rimanere in un locale buono e tranquillo per molto tempo, ma ci sono delle cose con cui mi intrattengo volentieri e quasi non mi accorgo nemmeno del tempo che passa!
Per prima cosa Azzu e Marco prima di entrare in un ristorante, o comunque in un posto dove loro sanno che dovrò stare buono e paziente senza disturbare tutti, mi portano a fare una lunga passeggiata, così posso annusare in giro, correre un po’ e sfogare buona parte delle mie necessità canine!
La passeggiata è importante per noi, anche se durante il giorno abbiamo avuto un giardino o uno spazio in cui stare. I posti nuovi che vanno esplorati a noi piacciono davvero tantissimo!!!!
Ma dopo la camminata, sono pronto per il ristorante!!!!! Di solito andiamo in un posticino che i miei padroni conoscono bene, è vicino a casa, e i proprietari sono molto carini anche con me! L’importante è riuscire ad avere il tavolo un pochino in disparte, dove io possa avere uno spazio per accucciarmi e, anche volendo, non posso andare a disturbare gli altri ospiti. Sono sempre al guinzaglio ovviamente, perché non è come essere a casa nostra… e non tutti gradiscono la mia presenza. Anche se, fino ad oggi ho trovate più persone contente di vedermi e coccolarmi che altro. Sarà che sono un vero rubacuori!!!
Un altra cosa che Azzu e Marco fanno sempre, è portare qualche cosa per intrattenermi, di solito è uno di quegli ossi che si comprano al supermercato o nei negozi di animali apposta per noi. Ecco quello mi tiene impegnato per molto tempo!!! Però, per meritarmelo, devo prima tranquillizzarmi un attimo e poi so che arriva il mio bel premio!
Appena arriviamo Matteo, il proprietario del ristorante, mi porta una bella ciotolina con l’acqua, così sono proprio sistemato e mi sembra quasi di essere a casa! A volte, se si può, è comodo anche portare la copertina che usiamo a casa, così noi la riconosciamo e ci sentiamo più facilmente a nostro agio. E’ un modo per farci star bene!
Beh io ormai sono di casa qui, sono un po’ come la loro mascotte, e tra una portata e l’altra esco nel giardino del ristorante per sgranchirmi anche le gambe… e per controllare che in cucina sia tutto ok!
Devo confessarvi una cosa però… una volta siamo andati in questo bellissimo posto all’ora dell’aperitivo. Era estate e alcuni nostri amici erano fuori sui divanetti che hanno dei tavolini bassi. Avevano lasciato incustodito il piatto con del pane e del buonissimo prosciutto, inutile dirvi che li ho fregati tutti… mi son mangiato tutto in un sol boccone!!! Azzu mi ha un po’ sgridato perché non è proprio una cosa carina, ma non ho saputo resistere… accidenti!